CONGEDO PADRE E PARENTELA: NUOVA PROCEDURA DI FRUIZIONE

L'INPS ha comunicato il rilascio della procedura telematica per la presentazione delle domande di congedo parentale dei lavoratori dipendenti (fruizione giornaliera e oraria) del settore privato e dei lavoratori iscritti alla Gestione separata, nonché per le domande di congedo facoltativo dei padri.

Presentazione della domanda riguardante periodi di astensione precedenti:

Le domande di congedo parentale presentate possono riguardare anche periodi di astensione precedenti alla data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del D.lgs n. 105/2022) e l’8 novembre.

Domande successive all’8 novembre:
Per i periodi di congedo parentale successivi all’8 novembre, le domande devono essere presentate, come di consueto, prima dell’inizio del periodo di fruizione o, al massimo, il giorno stesso.

Congedo facoltativo del padre:
L’Istituto specifica che la procedura di domanda, per i pagamenti diretti dell’ indennità, consente la presentazione di domande per giorni di congedo fruiti prima del 13 agosto 2022.

Lavoratori autonomi:
Per il congedo parentale dei Lavoratori Autonomi, l’indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome e il congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto, è possibile fruire delle tutele in attesa dell’implementazione delle procedure informatiche.

RECENTI

recent post News

Cosimo Nesci, nuovo membro del CNEL

Adesso è ufficiale. Con il D.P.R. 11/04/2024 il Segretario Generale della FNA Confsal, nonchè vice nazionale dello SNALV Confsal, entra a far parte del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), in rappresentanza della categoria "lavoratori dipendenti".

recent post News

Regione Liguria, tavolo tecnico sul socio-sanitario per le nuove tariffe

Si è tenuto oggi, presso il palazzo della Regione Liguria, l'incontro del tavolo tecnico sul comparto socio-sanitario per le nuove tariffe di accreditamento.

recent post News

Smart-working, dal 1° aprile si torna alle regole ordinarie

Il 31 marzo 2024 termina il regime emergenziale previsto per il lavoro agile. Dal 1° aprile, dunque, tornano le regole ordinarie per tutte le categorie di dipendenti, di seguito sintetizzate.

Comunicati Stampa