Settore privato

Lo Snalv Confsal è impegnato a 360° nella tutela dei lavoratori dipendenti di aziende private. Mediante gli uffici dislocati nell’intero territorio nazionale, siamo in grado di assistere i lavoratori in ogni fase del rapporto lavorativo

- Vertenze e conciliazioni
- Conteggi e calcolo differenze
- Dimissioni telematiche, visure camerali
- Assistenza individuale e collettiva
- Supporto alle Rappresentanze sindacali aziendali/unitarie

Qui l’elenco completo dei servizi erogati ai propri iscritti.

CONTATTACI!

footer logo
Email

info@snalv.it
conteggi@snalv.it
conciliazioni@snalv.it

footer logo
Telefono

06.7049.2451
Cel/Whatsapp 345.0511636

NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA

recent post

Smart-working, dal 1° aprile si torna alle regole ordinarie

Il 31 marzo 2024 termina il regime emergenziale previsto per il lavoro agile. Dal 1° aprile, dunque, tornano le regole ordinarie per tutte le categorie di dipendenti, di seguito sintetizzate.

recent post

Marche, aperta la nuova sede SNALV Macerata

E’ stata ufficializzata, a Piediripa, l’apertura della nuova sede della Segreteria provinciale Snalv Confsal Macerata.

recent post

Trattamento integrativo per i lavoratori del settore turismo: le indicazioni operative dell’Agenzia delle Entrate

Al fine di sostenere il settore turistico, la Legge di Bilancio ha previsto la proroga del “trattamento integrativo speciale” a favore dei lavoratori dipendenti. Scopri tutti i dettagli.

recent post

Licenziamenti illegittimi, la giurisprudenza smonta il Jobs Act e delinea una nuova riforma in materia

A circa 9 anni dall’emanazione del Decreto Legislativo n. 23 del 2015 (uno dei decreti attuativi del cd. “Jobs Act”), è possibile affermare che la disciplina sui licenziamenti è ancora fonte di instabilità ed incertezza.

recent post

Bonus mamme: pubblicata la circolare INPS con le modalità operative

La legge di bilancio 2024 ha previsto il “Bonus Mamme”: l’esonero della contribuzione previdenziale (9,19% della retribuzione), fino a un massimo di 3.000 euro annui da riparametrare su base mensile, per le lavoratrici che hanno almeno tre figli.

recent post

Confsal, incontro a Palazzo Chigi sulla salute e sicurezza sul lavoro

“Centinaia di migliaia di segnalazioni ogni anno di malattie professionali e di infortuni sul lavoro gravi di cui più di mille mortali, oltre che fenomeni diffusi di lavoro nero e irregolare, scarsa formazione dei lavoratori, denotano che siamo di fronte a un’emergenza nazionale del lavoro che va affrontata con un piano straordinario di emergenza sociale” è quanto ha dichiarato a seguito dell’ incontro di ieri a Palazzo Chigi tra Governo e Sindacati, il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta, nell’occasione accompagnato da Alberto Cuzzucrea, segretario generale di ATISL-CONFSAL, l'associazione sindacale degli ispettori tecnici del lavoro.

recent post

Lavoratori dello spettacolo: info e requisiti sulla nuova “indennità di discontinuità”

È entrata in vigore dal 1° gennaio 2024 la nuova Indennità di discontinuità prevista dal D.lgs. 175/2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo che, in virtù della specificità del settore, lavorano con carattere intermittente e discontinuo.

recent post

LEGGE DI BILANCIO 2024: la guida SNALV Confsal per i lavoratori

La Legge di bilancio per l’anno finanziario 2024 (L. 213/2023) introduce alcune novità in ambito previdenziale e fiscale. Di seguito sono analizzate, in sintesi, le principali novità per i lavoratori dipendenti.

recent post

1 GENNAIO 2024, ASSEGNO DI INCLUSIONE

L' assegno di inclusione è una misura a sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, riconosciuta ai soggetti che ne hanno diritto a partire dal 1° gennaio 2024

recent post

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. SCARICA LA GUIDA IN PDF

"La prevenzione non può essere disgiunta dalla conoscenza." Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali arriva un breve un manuale informativo sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di creare una cultura della sicurezza duratura e diffusa.

recent post

NASPI, DICHIARAZIONI DI REDDITO PRESUNTO 2024

Inps ricorda ai beneficiari di NASpI che durante l'anno 2023 hanno presentato una dichiarazione relativa al reddito annuo presunto indicando un reddito diverso da “zero”, devono comunicare, entro il termine del 31 gennaio 2024, anche il reddito presunto per l'anno 2024.

recent post

La Confsal a Palazzo Chigi: “confronto critico ma costruttivo”.

A seguito dell’incontro a Palazzo Chigi del Governo con i sindacati, nel corso del quale si è discusso sia della Legge di Bilancio sia del PNRR, il Segretario Generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, ha dichiarato: “Formuliamo un giudizio articolato per cui da una parte diamo atto al Governo della disponibilità al confronto e della validità di alcune importanti misure e azioni intraprese, mentre non manchiamo di rilevare significative criticità che a nostro parere richiedono urgenti soluzioni.

recent post

Il whistleblowing nel settore privato: il ruolo del Sindacato.

recent post

PART-TIME CICLICO, DOMANDE DA OGGI.

La guida SNALV su info e requisiti per richiedere il bonus di 550€.

recent post

Legge di bilancio 2024, la Confsal in audizione parlamentare. Esame critico e propositivo del Disegno di Legge in discussione.

Si sono svolte Martedì scorso, davanti alle Commissioni congiunte “Bilancio” di Camera e Senato, le audizioni preliminari delle parti sociali relative all’esame della legge finanziaria 2024.

recent post

CANALE WHATSAPP SNALV CONFSAL

Segui il canale Snalv Confsal su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDEsmf11ulKarHzNt1W

recent post

Contratti a tempo determinato, arrivano i chiarimenti del Ministero del Lavoro.

La circolare n. 9 del 9 ottobre 2023 fa chiarezza sulle modifiche apportate alla disciplina del “tempo determinato” dal cd. decreto “lavoro” (D.L. n. 48/2023).

recent post

Le retribuzioni previste dai Contratti Collettivi “maggiormente rappresentativi” non sono garanzia di retribuzione ”proporzionata” e “sufficiente” ex art. 36 Costituzione.

Sentenza Cassazione n. 27711/2023: l’approfondimento dello Snalv Confsal La sentenza della Cassazione 27711/2023, pubblicata il 2 ottobre 2023, interviene in materia di determinazione sindacale dei minimi retributivi, confermando e precisando un orientamento giurisprudenziale già noto.

recent post

ADESSO E’ UFFICIALE: LA CONFSAL E’ IL TERZO SINDACATO IN ITALIA

La Confsal è la terza Confederazione sindacale italiana in termini di rappresentatività, alla pari della Confederazione Uil, ed è la prima Confederazione dei Sindacati Autonomi del nostro Paese.

recent post

LAVORO: GLI INCENTIVI ALL’ ASSUNZIONE

Il Ministero del Lavoro ha fornito un utile strumento di consultazione delle misure attualmente accessibili per l’assunzione di lavoratori. Scarica la guida integrale in formato pdf.

recent post

Fare un altro lavoro durante la cassa integrazione: lo Snalv chiede un interpello al Ministero

Roma, 14 settembre 2023 - Lo Snalv Confsal ha trasmesso un’istanza di interpello al Ministero del Lavoro, chiedendo un urgente chiarimento sulla compatibilità tra attività lavorativa ed integrazione salariale.

recent post

Lavoro, vacante il 48% dei posti.

Lo Snalv continua a segnalare, oramai su base mensile, un fenomeno tutto italiano: nonostante l'elevata disoccupazione, nel nostro Paese restano scoperti migliaia di posti di lavoro (cd. "mismatch").

recent post

Assegno unico per i neonati, arriva l’avviso dell’Inps

A partire da questo mese di settembre, in occasione della nascita di un figlio l'Inps invierà ai genitori che abbiano prestato il consenso a ricevere comunicazioni proattive un avviso via mail con cui li inviterà a presentare la domanda per l'assegno unico universale o, in presenza di altri figli a carico, per integrare il beneficio già percepito.

recent post

Dal quotidiano La Sicilia, Catania: incontro sindacale per i 330 dipendenti di SCMC.

Dal quotidiano La Sicilia, Catania: incontro sindacale per i 330 dipendenti di SCMC. Scarica il pdf dell'articolo qui.

recent post

SPECIALE DE LA REPUBBLICA: LA RIFLESSIONE DELLO SNALV SUL RUOLO DEL SINDACATO OGGI.

Il quotidiano La Repubblica ospita la riflessione dello Snalv sul ruolo del Sindacato oggi. Scarica il pdf dell'articolo qui.

recent post

Aeroporto di Massa, fumata bianca: lo Snalv raggiunge l’accordo a tutela dei lavoratori.

recent post

Aeroporto di Massa, Snalv: “A rischio il futuro di sette operatori antincendio”.

Di seguito il comunicato stampa dello Snalv Confsal Toscana sul passaggio di gestione dell’aeroporto di Massa.

recent post

Fringe benefit, il limite fino a 3000 euro spetta a ciascun genitore. Arriva il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate con la circolare 23/E.

Il decreto legge 48/2023 ha previsto, solo per quest’anno ed esclusivamente a favore dei lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico, un innalzamento a 3mila euro del limite di esenzione dei fringe benefit. Inoltre solo per costoro, tra i benefit da includere nella soglia di esenzione, rientrano anche le somme erogate o rimborsate ai medesimi dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale. Ai lavoratori senza figli a carico continuerà, invece, ad applicarsi la soglia di esenzione “tradizionale” di 258,23 euro.

recent post

LAVORO, GIOVANI SENZA BUSSOLA. Il 57% dei ragazzi tra i 15 e i 28 anni non ha alcuna idea sul proprio futuro professionale.

I dati allarmanti resi noti da “INAPP” confermano la situazione disastrosa in cui versano i giovani italiani dal punto di vista lavorativo: il 57% dei ragazzi tra i 15 e i 28 anni non ha alcuna idea sul lavoro che svolgerà nel futuro o sulle competenze professionali che vorrà sviluppare.

recent post

Cittadini esclusi dal “Reddito di cittadinanza”: la nota esplicativa dell’INPS sul periodo transitorio.

In attesa dei decreti attuativi delle nuove misure per il contrasto alla povertà (Assegno di inclusione e Servizio di formazione lavoro), l’INPS prova a chiarire le misure a cui hanno diritto gli esclusi dal reddito di cittadinanza.

recent post

EMERGENZA INCENDI, LO SNALV CALTANISSETTA: “UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA GIà LO SCORSO ANNO

"Tutto come previsto, altro che fatti imprevisti ed imprevedibili secondo l'autorevole parere del Presidente Schifani. I boschi siciliani continuano ad essere aggrediti da incendi mentre si resta inerti dinanzi ad una distruzione annunciata. Sono stati 4.234 roghi nell'anno 2022 secondo i dati di recente riferiti, mentre la politica isolana continua a rapportarsi ad un fenomeno assolutamente prevedibile". A denunciarlo è Manuel Bonaffini, segretario dello Snalv.

recent post

Competenze digitali, l’Italia sotto la media UE. Lo studio del C.E.D. certifica il fallimento delle politiche adottate sinora

La digitalizzazione dell’economia è un processo irrefrenabile a cui tutti i settori produttivi stanno andando incontro. Quella attuale si sta palesando come una fase di grandi transizioni e cambiamenti: l’acquisizione di nuove competenze e la riqualificazione professionale dei lavoratori assumono, dunque, un’importanza essenziale per il mantenimento dei livelli occupazionali.

recent post

Taranto, incontro in Comune per le problematiche degli asili nido

Si è tenuto ieri, giovedi 6 luglio 2023, un incontro tra l’Assessore alla Risorse Umane del Comune di Taranto, Maria Luppino, la Confsal Funzioni Locali, rappresentata dal Coordinatore provinciale Salvatore Mattia, e la RSU eletta, Grazia D’Auria, in merito alle problematiche degli asili nido comunali.

recent post

X Congresso Confsal, rieletto il Segretario Generale Margiotta

Angelo Raffaele Margiotta è stato riconfermato all’unanimità, dal consiglio generale riunito presso il decimo Congresso della Confsal, Segretario generale del sindacato.

recent post

Parità retributiva di genere: pubblicata la Direttiva UE n. 970 del 2023. Qual è la situazione in Italia?

La parità retributiva tra lavoratori uomini e donne (cosiddetto “Gender Pay Gap”) è l’oggetto della Direttiva n. 970/2023 del Parlamento e del Consiglio, pubblicata il 10 maggio sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione.

recent post

EMERGENZA ALLUVIONE, AL VIA OGGI LE DOMANDE PER L’AMMORTIZZATORE UNICO

Lo Snalv Emilia-Romagna a disposizione di tutti i lavoratori del settore privato. Al via oggi le domande per il nuovo ammortizzatore unico introdotto dal decreto Alluvioni (Articolo 7, DL 61/2023).

recent post

INCONTRO GOVERNO-SINDACATI, LA CONFSAL PRONTA AL CONFRONTO SULLE QUESTIONI DEL LAVORO

“Abbiamo apprezzato la volontà espressa dal Presidente del Consiglio di proseguire sulla strada del confronto attraverso un dialogo strutturato con i rappresentanti dei lavoratori”. È quanto dichiarato dal Segretario generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, a seguito dell’incontro a Palazzo Chigi tra il Governo e i sindacati di ieri.

recent post

Lavoratori autonomi, domanda per l’indennità “ISCRO” entro il 31 ottobre 2023

L’Inps, con il messaggio 1636/2023, ha comunicato la riattivazione della procedura online tramite cui si può inoltrare la domanda al fine di ricevere l'indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, introdotta dalla legge di Bilancio 2021 per il triennio 2021-23 in favore dei professionisti iscritti alla gestione separata.

recent post

Consiglio nazionale Snalv Confsal

Si è tenuto Domenica 30 aprile, a Napoli, il Consiglio nazionale dello Snalv Confsal.

recent post

1° MAGGIO: SNALV E CONFSAL DOMANI IN PIAZZA A NAPOLI!

Lavoratori e lavoratrici da ogni parte d'Italia. Giovani, disoccupati, pensionati. Dirigenti sindacali, RSA e RSU: lo Snalv Confsal scende in piazza con tutto il mondo Confsal per celebrare, insieme, la Giornata del Lavoro.

recent post

1° MAGGIO: LA CONFSAL IN PIAZZA A NAPOLI

Ti aspettiamo il 𝟏° 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 dalle ore 10 in Piazza del Plebiscito a Napoli o in diretta streaming al link https://www.youtube.com/watch?v=cil2I7Y6TVI.

recent post

Lavorare durante la cassa integrazione: lo SNALV richiede un intervento urgente al Ministro del Lavoro Calderone

Roma, 23 marzo 2023. Un lavoratore in cassa integrazione potrebbe perdere il diritto all’integrazione salariale se presta un’altra attività lavorativa, anche per poche ore settimanali.

recent post

Pensione anticipata flessibile: a chi e quanto spetta

Per l’anno 2023 è stata prevista, in via sperimentale, la possibilità di conseguire la “pensione anticipata flessibile”.

recent post

Bonus asilo nido: info e requisiti per il 2023

Fino al 31 dicembre 2023 è possibile richiedere all’INPS il rimborso dei costi sostenuti per le rette degli asili nido o per l’assistenza domiciliare fino a un massimo di 3.000 euro.

recent post

Pensionamento con “Quota 103”: requisiti, condizioni e domande.

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto una nuova forma di pensionamento anticipata, denominata cd. “Quota 103”. L’INPS, con il messaggio n. 754, ha comunicato che è già possibile presentare istanza di accesso.

recent post

Licenziamenti, da oggi cambiano le regole per il ricorso al giudice del lavoro

La riforma del processo civile abroga espressamente il rito Fornero e la sua doppia fase in primo grado, sostituendolo con un nuovo tipo di procedimento, tendenzialmente più snello e veloce, introdotto con la riforma del processo civile.

recent post

Fondo Nuove Competenze esteso a tutto il 2023

Con un emendamento al Decreto Milleproroghe appena approvato al Senato, è stata estesa l’operatività del Fondo nuove competenze a tutto il 2023. Cos’è il Fondo nuove competenze? Il Fondo nuove competenze è uno strumento di politica attiva, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, che mira ad aiutare aziende e lavoratori mediante lo sviluppo di competenze e formazione ad hoc sulla persona.

recent post

SICUREZZA SUL LAVORO DELLE LAVORATRICI MADRI: I DIVIETI E GLI ADEMPIMENTI NECESSARI

I datori di lavoro hanno l’obbligo di verificare i rischi presenti nei luoghi di lavoro (attrezzature utilizzate, sostanze e preparati impiegati, mansioni svolte) garantendo una formazione specifica con una visione attenta alla tutela della maternità.

recent post

CONTRIBUTO FIGLI DISABILI: INVIO ISTANZE ENTRO IL 31 MARZO 2023

Da mercoledì 1 febbraio e fino al 31 marzo 2023 è possibile fare domanda all’Inps per ottenere il “Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità” previsto dalla legge 178/2020 (Legge di Bilancio 2021).

recent post

OPZIONE DONNA: POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE ANTICIPATA PER CHI HA MATURATO I REQUISITI NEL 2022

L’INPS comunica che è possibile presentare istanza di accesso alla pensione anticipata denominata “Opzione Donna”, secondo i requisiti introdotti dall’ultima Legge di Bilancio: almeno 60 anni di età e 35 anni di contributi compiuti entro il 2022.

recent post

TAGLIO DEL CUNEO FISCALE 2023 : COME CAMBIANO GLI STIPENDI

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto un taglio, seppur esiguo, del cuneo fiscale. Già il Governo Draghi aveva introdotto, alla fine di dicembre, l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali «per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti» a carico del lavoratore.

recent post

Politiche industriali, al via il confronto tra Sindacati e Ministro per le Imprese ed il Made in Italy

Si è svolto ieri, alla presenza del Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, e dei Sottosegretari Fausta Bergamotto e Massimo Bitonci, il primo incontro per fare il punto sulle politiche industriali del nostro Paese. Di seguito il comunicato stampa diramato dalla Confederazione.

recent post

Reddito di cittadinanza, cosa cambia nel 2023

Il nuovo Governo ha sin da subito annunciato una riforma organica del Reddito di Cittadinanza. Sono significative le modifiche che la Legge di Bilancio 2023 ha già arrecato alla modalità di funzionamento della misura. Di seguito proviamo a sintetizzare le novità già in vigore dal 1° gennaio 2023.

recent post

Riforma pensioni, Margiotta: coniugare la sostenibilità del sistema con l’equità verso i lavoratori

"La Confsal dà atto al governo di voler avviare e mantenere costante il dialogo con le parti sociali". Lo ha detto il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta

recent post

Organizzazioni sindacali ed Enti collegati: firmato il rinnovo del Contratto Collettivo per il triennio 2023-2025

recent post

Sicurezza sul lavoro: la Confsal presenta al Ministro Calderone il Decalogo di proposte.

Nel giorno in cui si è consumata l’ennesima tragedia, con la scomparsa del 22enne Antonio Golino di Marcianise alla cui famiglia va tutto il nostro cordoglio, si è aperto al Ministero del Lavoro un tavolo inter-istituzionale per affrontare il dramma degli infortuni sul lavoro con tutti gli attori coinvolti. Nonostante gli sforzi, alla rabbia ed alla commozione non sono seguite sinora azioni efficaci e risolutive.

recent post

SMARTWORKING PER I LAVORATORI FRAGILI: LE MODALITA’ DI COMUNICAZIONE PER I DATORI DI LAVORO

Il Ministero del Lavoro ha reso note le modalità di comunicazione dei periodi di lavoro agile per i lavoratori fragili. La legge di bilancio 2023, infatti, ha prorogato il diritto per i soli soggetti fragili a proseguire la propria attività lavorativa in modalità agile fino al 31 marzo 2023.

recent post

FRINGE BENEFITS DI 3.000€: COSA SONO, A CHI SPETTANO

Per il solo anno 2022, è stata aumentata la soglia dei “Fringe Benefits ” (in italiano: liberalità, somme in natura) che il datore di lavoro può erogare al dipendente: la soglia è stata portata a 3.000€, non assoggettabili a tassazione.

recent post

CONGEDO PADRE E PARENTELA: NUOVA PROCEDURA DI FRUIZIONE

L'INPS ha comunicato il rilascio della procedura telematica per la presentazione delle domande di congedo parentale dei lavoratori dipendenti (fruizione giornaliera e oraria) del settore privato e dei lavoratori iscritti alla Gestione separata, nonché per le domande di congedo facoltativo dei padri.

recent post

LAVORATORI PRECOCI: DOMANDA DI PENSIONAMENTO ENTRO IL 30 NOVEMBRE

I lavoratori precoci che maturano i requisiti entro la fine di quest’anno, devono presentare domanda di pensionamento entro e non oltre il 30 Novembre.

recent post

SUD, FRAGILI, SOCIO-SANITARIO: LE PROBLEMATICHE SOLLEVATE DALLO SNALV NELL’INCONTRO CONFSAL-MELONI

Diverse sono state le istanze avanzate dalla Confsal nell’incontro di ieri con il neo Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nel quadro confederale, infatti, il Segretario Margiotta si è fatto carico delle questioni rappresentate da ciascuna Federazione di categoria. Queste le priorità evidenziate dallo Snalv Confsal.

recent post

PRESENTATO ALLA CAMERA IL RAPPORTO INAPP 2022. AUMENTANO DISUGUAGLIANZE, OCCUPAZIONE ATIPICA E SOFFERENZA RETRIBUTIVA.

A seguito dell’ emergenza sanitaria, che ha stravolto il sistema economico e sociale del nostro Paese, riaffiorano gli scogli di un mercato del lavoro in cui l’ occupazione sembra essersi incagliata da anni.

recent post

LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA (CIGS): PREVISTE SANZIONI PER CHI NON PARTECIPA ALLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE

Arrivano le sanzioni per i #lavoratori in Cigs che non partecipano, senza giustificato motivo, alle iniziative di formazione e di riqualificazione connesse alla fruizione dell’ammortizzatore sociale.

recent post

LAVORATORI CON PART-TIME CICLO VERTICALE: AL VIA LE DOMANDE PER RICEVERE L’IDENNITA’ DI 550€

Quella dei lavoratori con part-time ciclico verticale è una battaglia che lo SNALV Confsal conduce da sempre: già tempo fa, il nostro Sindacato ha denunciato al Parlamento ed al Ministero del Lavoro l’ingiustizia di questi contratti che – durante i mesi di chiusura dell’attività – lascia i lavoratori senza stipendio e senza la possibilità di poter accedere ad ammortizzatori sociali.

recent post

CALABRIA: ASSEMBLEA DEI LAVORATORI IN SILA

San Giovanni in Fiore (CS) - Ancora in impasse la vertenza da tempo aperta sugli impianti di risalita di Lorica e Camigliatello Silano: le dotazioni strategiche per lo sviluppo turistico dell’altipiano praticamente ferme da più tempo. In particolare, a Lorica non sono stati ancora completati i lavori che dovrebbero garantirne la piena efficienza, ed in entrambi gli impianti manca personale.

recent post

APPESANTIRE LE BUSTE PAGA PER AFFRONTARE L’INVERNO

Ce ne siamo accorti tutti: lavoratori, pensionati, giovani e disoccupati, abbiamo tutti dovuto far fronte ad un’impennata micidiale dei prezzi che ha ridotto, ancora di più, il nostro potere d’acquisto. A detta degli esperti, inoltre, l'inflazione non accennerà a fermarsi nei prossimi mesi.

recent post

POLITICHE ATTIVE E PROGRAMMA GOL, MOLTE REGIONI SONO IN RITARDO

Nonostante i primi adempimenti operativi messi a punto in primavera da Anpal, il famoso “ProgrammaGOL” (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) stenta a partire con efficienza e celerità.

recent post

BONUS 200 EURO: E’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA! SCARICA LA GUIDA AGGIORNATA DELLO SNALV

​Importanti novità in merito al Bonus 200€

recent post

UNA TANTUM 200€ - LA GUIDA SNALV CONFSAL

Nel mese di Luglio è prevista l'erogazione di un bonus di 200€ per lavoratori, pensionati ed altre categorie di soggetti.