SOCIO-SANITARIO-ASSISTENZIALE-EDUCATIVO
Lo Snalv Confsal è la federazione rappresentativa della CONFSAL per il comparto socio-sanitario-assistenziale-educativo. La politica, miope e frammentata degli ultimi anni, sta producendo il collasso del sistema, che tuttavia ancora oggi è sostenuto dall'incredibile abnegazione di operatori socio sanitari, infermieri, educatori professionali, terapisti e di tutte le professionalità operanti all'interno delle strutture accreditate.
Ci sono problemi di fondo che mai nessuno ha voluto affrontare e che impediscono, anche alla contrattazione collettiva, di valorizzare adeguatamente le professionalità del comparto. Lo Snalv Confsal, anche in considerazione dell'iter attuativo della riforma sull'assistenza agli anziani, ha avviato una seria e concreta discussione con istituzioni e datori di lavoro per consentire il miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti.
Nello specifico, la nostra mission si compone di tre punti qualificanti:
• Equiparazione degli stipendi e delle condizioni di lavoro dei dipendenti delle strutture accreditate a quelle dei colleghi del pubblico impiego;
• Garanzia di un numero minimo di personale adeguato al numero degli utenti assistiti;
• Programmazione efficace del fabbisogno di personale, in relazione alla crescita esponenziale della popolazione anziana in Italia.
Su questi presupposti, i lavoratori iscritti al Sindacato hanno approvato una piattaforma programmatica che prova a sviscerare le comuni problematiche del personale, indagando sulle cause che determinano inefficienze organizzative e discriminazioni contrattuali. Il documento tenta di fornire, al tempo stesso, indirizzi di politiche pubbliche da attuare nel breve e medio termine.
La piattaforma (scaricabile QUI) è stata formalmente trasmessa a tutte le Istituzioni competenti in data 23 febbraio 2024.

CONTATTACI
Email: socioassistenziale@snalv.it
Telefono: 06.70492451
IL CCNL ANASTE 2022
EVENTO 20 FEBBRAIO 2024 - ROMA
SETTORE SOCIO SANITARIO, valorizzare il LAVORO per garantire la QUALITÀ dei servizi
Scopri di piùASSICURAZIONE GRATUITA PER GLI ISCRITTI
I lavoratori delle strutture private o accreditate possono avere l'Assicurazione per colpa grave totalmente gratuita.
Se sei iscritto al Sindacato, richiedi qui il tuo certitficato.