La Confsal è la terza Confederazione sindacale italiana in termini di rappresentatività, alla pari della Confederazione Uil, ed è la prima Confederazione dei Sindacati Autonomi del nostro Paese.
Il dato è stato certificato dapprima dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con apposito decreto e, da ultimo, dal D.P.R. 8 settembre 2023 che stabilisce la nuova composizione del Consiglio Nazionale dell’economia e del Lavoro (C.N.E.L.).
Un risultato importante, in linea con la crescita esponenziale delle federazioni aderenti.
La cerimonia di apertura dell’XI Consiliatura del CNEL si è tenuta Venerdi 22 settembre, con l’insediamento dei due rappresentanti Confsal e di tutti gli altri membri indicati dalle rispettive Organizzazioni.
Anche quest’anno è disponibile il Bonus Sostegno al Reddito (SaR) 2024, una misura di sostegno economico destinata ai lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione (ex interinali) e che ora si trovano in stato di disoccupazione involontaria.
A partire dal 1° luglio 2023, i lavoratori sportivi – sia dipendenti che collaboratori – possono richiedere l’indennità di disoccupazione (NASPI o DIS-COLL). Si offre una panoramica sintetica delle principali informazioni fornite dalla circolare INPS n. 67 del 20 maggio 2024, facilitando la comprensione delle norme e delle procedure per l'accesso alla prestazione.
La guida SNALV Confsal per i lavoratori impegnati in funzioni elettorali