La Confsal al Forum di Sorrento “Verso Sud”

Si è conclusa la prima edizione del Forum Verso Sud, importante iniziativa promossa dal Ministro Carfagna e dall’European House Forum Ambrosetti.

Due giorni di dibattito e confronto sul cambiamento del Mezzogiorno, che si candida a diventare punto attrattivo e di riferimento per l’economia dell’intero Paese. Il Dipartimento SUD - Confsal ha partecipato con attenzione ai diversi interventi tematici, apprezzando soprattutto il coinvolgimento di tutte le massime autorità istituzionali. Alle parole, adesso, devono seguire i fatti: tutti devono fare la propria parte, a partire dai decisori politici che vivono quotidianamente i propri territori, dai Ministeri titolari di ingenti risorse del PNRR, e dagli altri attori sociali, rappresentativi ed economici che possono arrecare nuove opportunità al Meridione.

La nostra battaglia si concentra sul potenziamento della capacità progettuale delle Amministrazioni meridionali: il PNRR, oltre ad attrarre al Sud gran parte degli investimenti previsti, deve essere l’occasione fondamentale per dotare le Amministrazioni locali delle professionalità oggi carenti. Bisogna colmare al più presto il deficit amministrativo esistente, in modo da consentire ai Comuni di reperire - anche per il futuro - i fondi necessari per il risanamento dei servizi pubblici essenziali.

RECENTI

recent post News

1 GENNAIO 2024, ASSEGNO DI INCLUSIONE

L' assegno di inclusione è una misura a sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, riconosciuta ai soggetti che ne hanno diritto a partire dal 1° gennaio 2024

recent post News

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. SCARICA LA GUIDA IN PDF

"La prevenzione non può essere disgiunta dalla conoscenza." Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali arriva un breve un manuale informativo sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di creare una cultura della sicurezza duratura e diffusa.

recent post News

NASPI, DICHIARAZIONI DI REDDITO PRESUNTO 2024

Inps ricorda ai beneficiari di NASpI che durante l'anno 2023 hanno presentato una dichiarazione relativa al reddito annuo presunto indicando un reddito diverso da “zero”, devono comunicare, entro il termine del 31 gennaio 2024, anche il reddito presunto per l'anno 2024.

Comunicati Stampa