SNALV
Pnrr e opere pubbliche: il monitoraggio SVIMEZ sulle Amministrazioni meridionali
NotiziaEnti LocaliDipartimento SUD

Pnrr e opere pubbliche: il monitoraggio SVIMEZ sulle Amministrazioni meridionali

Condividi questo articolo

Pubblicato il nuovo numero di Informazioni SVIMEZ “Pnrr Execution: le opere pubbliche di Comuni e Regioni”. Qui il PDF

Il monitoraggio della Svimez, a meno di un anno e mezzo dalla scadenza del 2026, conferma i ritardi nell’avvio delle amministrazioni meridionali che però sono state fin qui in grado aprire cantieri per risorse pro capite significative, a testimonianza dello sforzo realizzativo in corso.

Per i Comuni, più avanzati i lavori per asili e infrastrutture scolastiche. Più a rilento le opere a titolarità delle Regioni, soprattutto per la sanità territoriale.

Nel dettaglio, a fine dicembre 2024, i Comuni meridionali hanno avviato lavori per 5,6 miliardi, il 64% del valore complessivo degli investimenti a loro titolarità; per i Comuni del Centro-Nord il dato è di 9,7 miliardi, l’82,3% delle risorse Pnrr. Alla stessa data, per le amministrazioni regionali meridionali risultano avviati lavori per 1,9 miliardi di euro, il 50% del valore complessivo degli investimenti Pnrr a loro titolarità. Il valore dei progetti avviati per quelle del Centro-Nord si attesta a 3,5 miliardi, quasi il 76% delle risorse Pnrr.

Svimez, infine, lancia l'allarme: attenzione alla prossima rimodulazione del Pnrr, che non dovrà penalizzare gli investimenti pubblici.
Enti LocaliDipartimento SUD