Licenziamenti, da oggi cambiano le regole per il ricorso al giudice del lavoro

La riforma del processo civile abroga espressamente il rito Fornero e la sua doppia fase in primo grado, sostituendolo con un nuovo tipo di procedimento, tendenzialmente più snello e veloce, introdotto con la riforma del processo civile.

LA RIFORMA

Il D.Lgs. n. 149/2022 (art. 3, comma 32) cambia nuovamente le regole, introducendo gli artt. 441 bis, ter e quater al codice di procedura civile.

Dal 28 febbraio 2023 il nuovo procedimento per le controversie in materia di licenziamento si applica a tutte le controversie nelle quali con l’impugnazione del provvedimento espulsivo è proposta domanda di reintegrazione, anche quando devono essere risolte questioni relative alla qualificazione del rapporto.

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

  La caratteristica fondamentale delle novità introdotte è rappresentata dal perseguimento della celerità dei tempi del giudizio. Da ciò l’indicazione del carattere prioritario delle controversie e la previsione della possibilità per il giudice di ridurre i termini del procedimento fino alla metà.

La riduzione dei termini non è obbligatoria, ma viene appunto decisa dal giudice in base alle circostanze esposte nel ricorso.

Esercitata tale facoltà dal giudice, conseguono due momenti di automaticità: 

 il limite del termine tra la data della notificazione del ricorso e quella della udienza di discussione, che non può essere inferiore a venti giorni; 

il termine per la costituzione del convenuto o del terzo chiamato, ridotto alla metà.

All’udienza di discussione, inoltre, il giudice dispone, in relazione alle esigenze di celerità anche prospettate dalle parti, la trattazione congiunta di eventuali domande connesse e riconvenzionali ovvero la loro separazione, assicurando in ogni caso la concentrazione della fase istruttoria e di quella decisoria in relazione alle domande di reintegrazione nel posto di lavoro.

RECENTI

recent post News

Dal quotidiano La Sicilia, Catania: incontro sindacale per i 330 dipendenti di SCMC.

Dal quotidiano La Sicilia, Catania: incontro sindacale per i 330 dipendenti di SCMC. Scarica il pdf dell'articolo qui.

recent post News

SPECIALE DE LA REPUBBLICA: LA RIFLESSIONE DELLO SNALV SUL RUOLO DEL SINDACATO OGGI.

Il quotidiano La Repubblica ospita la riflessione dello Snalv sul ruolo del Sindacato oggi. Scarica il pdf dell'articolo qui.

recent post News

Aeroporto di Massa, fumata bianca: lo Snalv raggiunge l’accordo a tutela dei lavoratori.

Comunicati Stampa