Dipartimento Sud – Confsal al ForumPA 2023

Stamattina, insieme al Dipartimento Sud della Confsal, abbiamo preso parte a #ForumPA2023 e, in particolare, all’evento dedicato a “Governance e innovazione”, nel quadro del PNRR e della programmazione 2021 - 2027.

Siamo sempre più convinti che nella revisione del Piano (da definirsi entro il prossimo 31 agosto) il Governo debba dare priorità a due proposte che avanziamo da tempo tramite “Missione Mediterraneo”:

  • adozione del criterio basato sul fabbisogno territoriale per le misure non ancora attivate;
  • promozione di forme di consorzio tra gli Enti Locali, affinché possano condividere le risorse finanziarie e strumentali per la progettazione ed esecuzione degli interventi. 

Solleciteremo in tale ottica il Ministro Fitto.
La coesione territoriale ed il rafforzamento della capacità amministrativa sono tematiche cruciali per la riuscita del #PNRR e delle Politiche di coesione.

RECENTI

recent post News

Confsal, incontro a Palazzo Chigi sulla salute e sicurezza sul lavoro

“Centinaia di migliaia di segnalazioni ogni anno di malattie professionali e di infortuni sul lavoro gravi di cui più di mille mortali, oltre che fenomeni diffusi di lavoro nero e irregolare, scarsa formazione dei lavoratori, denotano che siamo di fronte a un’emergenza nazionale del lavoro che va affrontata con un piano straordinario di emergenza sociale” è quanto ha dichiarato a seguito dell’ incontro di ieri a Palazzo Chigi tra Governo e Sindacati, il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta, nell’occasione accompagnato da Alberto Cuzzucrea, segretario generale di ATISL-CONFSAL, l'associazione sindacale degli ispettori tecnici del lavoro.

recent post News

SVIMEZ, i divari tra Nord e Sud nel diritto alla Salute

Pubblicato il report che mette in guardia dai rischi dell’autonomia differenziata

recent post News

Lavoratori dello spettacolo: info e requisiti sulla nuova “indennità di discontinuità”

È entrata in vigore dal 1° gennaio 2024 la nuova Indennità di discontinuità prevista dal D.lgs. 175/2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo che, in virtù della specificità del settore, lavorano con carattere intermittente e discontinuo.

Comunicati Stampa