La bozza del Documento programmatico – SNALV CONFSAL





Lo SNALV Confsal, federazione sindacale rappresentativa del comparto socio-sanitario-assistenziale-educativo, accende le luci dei riflettori sulle problematiche dei lavoratori del settore.

La politica, miope e frammentata degli ultimi anni, sta producendo il collasso del sistema, che tuttavia ancora oggi è sostenuto dall’incredibile abnegazione di operatori socio sanitari, infermieri, educatori professionali, terapisti e di tutte le professionalità operanti all’interno delle strutture accreditate.

Ci sono problemi di fondo che mai nessuno ha voluto affrontare e che impediscono, anche alla contrattazione collettiva, di valorizzare adeguatamente le professionalità del comparto.

Lo Snalv Confsal, pertanto, intende promuovere una seria e concreta discussione con istituzioni e datori di lavoro per consentire il miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti. Nello specifico, la nostra mission si compone di tre punti qualificanti:

1. Equiparazione degli stipendi e delle condizioni di lavoro dei dipendenti delle strutture accreditate a quelle dei colleghi del pubblico impiego;

2. Garanzia di un numero minimo di personale adeguato al numero degli utenti assistiti;

3. Programmazione efficace del fabbisogno di personale, in relazione alla crescita esponenziale della popolazione anziana in Italia.



L’evento del 20 febbraio consentirà ad una rappresentanza di oltre 300 lavoratori del comparto iscritti al Sindacato di partecipare attivamente alla discussione.

Si svolgerà in due fasi:

- Panel mattutino dalle 9.30 alle 12.30, moderato dalla giornalista Rai Alma Grandin (TG1), in cui Ministri e rappresentanti istituzionali competenti si confronteranno col Sindacato, anche in vista dell’imminente riforma sull’assistenza agli anziani;

- Panel pomeridiano dalle 14.00 alle 17.00, ove lavoratori e delegati sindacali dello Snalv Confsal si confronteranno per la redazione di una proposta organica da presentare alle Istituzioni, nonché per delineare priorità e istanze di natura contrattuale.

Si specifica che l’incontro è a numero chiuso e la partecipazione in presenza è riservata agli iscritti SNALV Confsal. L’intera giornata sarà trasmessa in diretta streaming su snalv.it e sui canali social Snalv Confsal.

INFO E CONTATTI
Segreteria Nazionale

footer logo
Email

eventi@snalv.it

footer logo
Telefono

06.70492451

ACCREDITI STAMPA
Francesca Romana Di Biagio

footer logo
Email

francesca.dibiagio@gmail.com

footer logo
Telefono

338.3661535

MEDIA PARTNER