Da mercoledì 1 febbraio e fino al 31 marzo 2023 è possibile fare domanda all’Inps per ottenere il “Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità” previsto dalla legge 178/2020 (Legge di Bilancio 2021).
ll contributo ammonta a 150 € mensili per un figlio con disabilità (non inferiore al 60%).
Qualora il genitore abbia a carico due o più figli con una disabilità riconosciuta, l'importo sarà pari rispettivamente a 300 euro e a 500 euro mensili complessivi.
Per avere diritto al contributo mensile, il genitore che presenta la domanda deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
La domanda per il contributo deve essere presentata dal 1° febbraio al 31 marzo 2023 dal genitore all’INPS, esclusivamente in via telematica (sito INPS, contact center oppure rivolgendosi ad una sede di Patronato).
Fino al 31 dicembre 2023 è possibile richiedere all’INPS il rimborso dei costi sostenuti per le rette degli asili nido o per l’assistenza domiciliare fino a un massimo di 3.000 euro.
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto una nuova forma di pensionamento anticipata, denominata cd. “Quota 103”. L’INPS, con il messaggio n. 754, ha comunicato che è già possibile presentare istanza di accesso.
La riforma del processo civile abroga espressamente il rito Fornero e la sua doppia fase in primo grado, sostituendolo con un nuovo tipo di procedimento, tendenzialmente più snello e veloce, introdotto con la riforma del processo civile.