CONGEDO PADRE E PARENTELA: NUOVA PROCEDURA DI FRUIZIONE

L'INPS ha comunicato il rilascio della procedura telematica per la presentazione delle domande di congedo parentale dei lavoratori dipendenti (fruizione giornaliera e oraria) del settore privato e dei lavoratori iscritti alla Gestione separata, nonché per le domande di congedo facoltativo dei padri.

Presentazione della domanda riguardante periodi di astensione precedenti:

Le domande di congedo parentale presentate possono riguardare anche periodi di astensione precedenti alla data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del D.lgs n. 105/2022) e l’8 novembre.

Domande successive all’8 novembre:
Per i periodi di congedo parentale successivi all’8 novembre, le domande devono essere presentate, come di consueto, prima dell’inizio del periodo di fruizione o, al massimo, il giorno stesso.

Congedo facoltativo del padre:
L’Istituto specifica che la procedura di domanda, per i pagamenti diretti dell’ indennità, consente la presentazione di domande per giorni di congedo fruiti prima del 13 agosto 2022.

Lavoratori autonomi:
Per il congedo parentale dei Lavoratori Autonomi, l’indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome e il congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto, è possibile fruire delle tutele in attesa dell’implementazione delle procedure informatiche.

RECENTI

recent post News

Calabria Verde discute di retribuzioni con il sindacato Snalv Confsal

Lo Snalv Confsal continua a lottare al fianco degli oltre 250 dipendenti di Calabria Verde, azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna, per rivendicare il giusto inquadramento retributivo dopo le sentenze del Giudice del lavoro e del Tar che impongono l'applicazione del CCNL Funzioni locali.

recent post News

Protesta delle strutture poliambulatoriali contro il nuovo tariffario: conseguenze dirette anche per i lavoratori e la qualità dei servizi

Oggi a Roma protesta delle strutture poliambulatoriali contro il nuovo tariffario del Ministero della Salute. Come evidenziato piu volte dallo Snalv Confsal, le tariffe hanno conseguenze dirette sui lavoratori e sulla qualità del lavoro, soprattutto con riferimento ai dipendenti di strutture che operano esclusivamente in regime di accreditamento.

recent post News

Trattamento integrativo per i lavoratori del settore turismo: le indicazioni operative dell’Agenzia delle Entrate

Al fine di sostenere il settore turistico, la Legge di Bilancio ha previsto la proroga del “trattamento integrativo speciale” a favore dei lavoratori dipendenti. Scopri tutti i dettagli.

Comunicati Stampa