Bari, 21 maggio 2022 - Il comparto “Lavoratori Fragili” dello Snalv Confsal partecipa al 2° meeting di @m.i.cro.italia_ , in programma oggi e domani all’Hotel Parco dei Principi di Bari.
M.I.CRO. Italia è un’importante associazione di volontariato, nata con l’obiettivo di fornire assistenza medica e morale alle persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali (Malattia di Crohn, Colite Ulcerosa) e di promuoverne prevenzione e campagne di sensibilizzazione.
Il meeting – intitolato “IL CORAGGIO DI ESSERE NOI” – rappresenta un’occasione di confronto sulle nuove frontiere della ricerca, delle cure e della malattia, con un focus specifico anche sulle malattie immunomediate.
Lo Snalv Confsal – grazie al comparto istituito ad hoc – mira a valorizzare fortemente la “dimensione lavorativa” dei soggetti affetti da patologie gravi ed invalidanti, con l’obiettivo di sancire un principio di civiltà: tutti i lavoratori devono poter conciliare la propria attività con le cure e le terapie da affrontare.
È fondamentale, pertanto, la sensibilizzazione di tutti gli attori sociali coinvolti e l’intervento “deciso” delle Istituzioni: troppo spesso ci si riempie la bocca di “fragilità” o “disabilità”, senza mai arrivare a prevedere misure concrete che allievino le sofferenze dei lavoratori.
Segui la diretta dell’evento sulla pagina Facebook di @m.i.cro.italia_
https://www.facebook.com/microitaliamalattieintestinali
La Regione Calabria da ragione allo Snalv, ma solo "a metà": i lavoratori passano al Pubblico ma senza il giusto inquadramento. L'articolo di Antonio Ricchio sull'edizione odierna della Gazzetta del Sud
La guida SNALV su info e requisiti per richiedere il bonus di 550€.