Oggi, a Roma, protesta delle strutture poliambulatoriali contro il nuovo tariffario del Ministero della Salute.
Come evidenziato piu volte dallo Snalv Confsal, le tariffe hanno conseguenze dirette sui lavoratori e sulla qualità del lavoro, soprattutto con riferimento ai dipendenti di strutture che operano esclusivamente in regime di accreditamento.
La politica deve decidere se continuare a lasciare nel dimenticatoio il vasto mondo socio-sanitario-assistenziale-educativo (scaricando su lavoratori e cittadini le inefficienze del sistema di accreditamento) o se pianificare un nuovo modello di assistenza, anche alla luce dei crescenti bisogni della popolazione.
Ma servono competenza e autorevolezza, non chiacchiere.
I lavoratori sono stremati, con stipendi irrisori e condizioni di lavoro sempre più stressanti.
Anche quest’anno è disponibile il Bonus Sostegno al Reddito (SaR) 2024, una misura di sostegno economico destinata ai lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione (ex interinali) e che ora si trovano in stato di disoccupazione involontaria.
A partire dal 1° luglio 2023, i lavoratori sportivi – sia dipendenti che collaboratori – possono richiedere l’indennità di disoccupazione (NASPI o DIS-COLL). Si offre una panoramica sintetica delle principali informazioni fornite dalla circolare INPS n. 67 del 20 maggio 2024, facilitando la comprensione delle norme e delle procedure per l'accesso alla prestazione.
La guida SNALV Confsal per i lavoratori impegnati in funzioni elettorali