Trattamento integrativo per i lavoratori del settore turismo: le indicazioni operative dell’Agenzia delle Entrate

Al fine di sostenere il settore turistico, la Legge di Bilancio ha previsto la proroga del “trattamento integrativo speciale” a favore dei lavoratori dipendenti. 

Scopri tutti i dettagli:

Cos’è:

Il trattamento integrativo speciale consiste in un importo aggiuntivo sulla busta paga, pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario effettuate nei giorni festivi.

Destinatari:

Il trattamento è riservato ai lavoratori degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e del comparto turismo (inclusi gli stabilimenti termali) per le prestazioni di lavoro rese nel periodo compreso fra il 1° gennaio 2024 e il 30 giugno 2024.

Requisiti:

Per poter fruire del trattamento, i destinatari devono avere percepito nell’anno 2023 un reddito di lavoro dipendente non superiore a euro 40.000 (compresi i redditi di lavoro derivanti da settori diversi).

Procedura:

Il trattamento è riconosciuto su richiesta del lavoratore, il quale deve autodichiarare il reddito percepito nell’anno 2023. La richiesta deve avvenire entro e non oltre il termine di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno.
Il datore di lavoro eroga il trattamento a partire dalla prima retribuzione utile, comprendendo nella stessa anche le quote di trattamento integrativo riferite a mesi precedenti non ancora erogate.

 


 

RECENTI

recent post News

Bonus Sostegno al Reddito (SaR) 2024: Tutto quello che c’è da sapere e come fare domanda

Anche quest’anno è disponibile il Bonus Sostegno al Reddito (SaR) 2024, una misura di sostegno economico destinata ai lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione (ex interinali) e che ora si trovano in stato di disoccupazione involontaria.

recent post News

Lavoratori sportivi, come richiedere l’indennità di disoccupazione

A partire dal 1° luglio 2023, i lavoratori sportivi – sia dipendenti che collaboratori – possono richiedere l’indennità di disoccupazione (NASPI o DIS-COLL). Si offre una panoramica sintetica delle principali informazioni fornite dalla circolare INPS n. 67 del 20 maggio 2024, facilitando la comprensione delle norme e delle procedure per l'accesso alla prestazione.

recent post News

PERMESSI ELETTORALI: CHI NE HA DIRITTO E COME UTILIZZARLI

La guida SNALV Confsal per i lavoratori impegnati in funzioni elettorali

Comunicati Stampa