Al via oggi le domande per il nuovo ammortizzatore unico introdotto dal decreto Alluvioni (Articolo 7, DL 61/2023).
La misura interessa una platea potenziale di circa 300mila lavoratori ed è coperta con 620 milioni. Il sussidio tutela sia i datori di lavoro costretti a sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali, sia i lavoratori dipendenti del settore privato, impossibilitati a prestare l’attività lavorativa o a recarsi al lavoro.
Nei giorni scorsi Inps e Ministero del Lavoro hanno emanato le indicazioni attuative.
Lo Snalv Confsal Emilia Romagna è a disposizione di tutti i lavoratori coinvolti per informazioni o assistenza nella compilazione della domanda, che dovrà essere trasmessa dai rispettivi datori di lavoro.
Anche quest’anno è disponibile il Bonus Sostegno al Reddito (SaR) 2024, una misura di sostegno economico destinata ai lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione (ex interinali) e che ora si trovano in stato di disoccupazione involontaria.
A partire dal 1° luglio 2023, i lavoratori sportivi – sia dipendenti che collaboratori – possono richiedere l’indennità di disoccupazione (NASPI o DIS-COLL). Si offre una panoramica sintetica delle principali informazioni fornite dalla circolare INPS n. 67 del 20 maggio 2024, facilitando la comprensione delle norme e delle procedure per l'accesso alla prestazione.
La guida SNALV Confsal per i lavoratori impegnati in funzioni elettorali