“Abbiamo apprezzato la volontà espressa dal Presidente del Consiglio di proseguire sulla strada del confronto attraverso un dialogo strutturato con i rappresentanti dei lavoratori”.
È quanto dichiarato dal Segretario generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, a seguito dell’incontro a Palazzo Chigi tra il Governo e i sindacati di ieri.
“Prendiamo atto positivamente dell’ampio ventaglio di proposte presentate al tavolo che riguardano le principali questioni del lavoro: salute e sicurezza sul lavoro, fisco, pensioni, salari, inflazione, PNRR; temi che hanno sempre visto la Confsal assiduamente e propositivamente impegnata” ha aggiunto Margiotta, ponendo l’accento sull’esigenza di privilegiare il supporto all’economia debole, dove i salari sono più bassi.
La Confsal sarà presente con articolate proposte ai tavoli che saranno istituiti sulle specifiche problematiche.
“Ci aspettiamo anche l’apertura di un Tavolo per discutere delle risorse occorrenti per il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici” ha concluso Margiotta.
Il Ministero del Lavoro ha fornito un utile strumento di consultazione delle misure attualmente accessibili per l’assunzione di lavoratori. Scarica la guida integrale in formato pdf.
Lo Snalv continua a segnalare, oramai su base mensile, un fenomeno tutto italiano: nonostante l'elevata disoccupazione, nel nostro Paese restano scoperti migliaia di posti di lavoro (cd. "mismatch").
A partire da questo mese di settembre, in occasione della nascita di un figlio l'Inps invierà ai genitori che abbiano prestato il consenso a ricevere comunicazioni proattive un avviso via mail con cui li inviterà a presentare la domanda per l'assegno unico universale o, in presenza di altri figli a carico, per integrare il beneficio già percepito.