Nelle R.S.A. mancano infermieri, medici e operatori: il rapporto della SDA Bocconi conferma le denunce dello Snalv Confsal

Nelle Residenze Sanitarie Assistenziali manca il 21,7% degli infermieri, il 13% dei medici e il 10,8% degli operatori sociosanitari.

Una fotografia preoccupante quella che emerge dal 5° Rapporto Osservatorio Long Term Care Cergas SDA Bocconi – Essity e che certifica quanto lo SNALV Confsal denuncia da anni. 

Durante le centinaia di assemblee sindacali svolte in questi anni da Nord a Sud, la carenza cronica di personale che danneggia gravemente l’efficienza dei servizi ed il benessere dei lavoratori è un dato emerso costantemente.

Una situazione assurda ed allarmante, che riflette anche la vergognosa disparità di trattamento tra i lavoratori delle RSA e quelli del pubblico impiego. 

Come si evince dal Rapporto Bocconi, il 74% di chi lavora nel settore dichiara che il burn out è cresciuto e che la qualità dei servizi è peggiorata proprio in virtù della carenza numerica.

A complicare il quadro vi è la frammentarietà della normativa, che varia da Regione in Regione. “Rsa”, infatti, non ha la stessa valenza in tutte le regioni, con impatti inevitabilmente differenti sull’operatività dei gestori e sulla loro capacità di innovare e di rispondere ai bisogni della cittadinanza.

Lo Snalv Confsal sta avviando un’interlocuzione con le Istituzioni competenti affinché si metta fine a questa vergognosa deriva che penalizza sia i lavoratori, sia i soggetti più deboli ospitati dalle strutture.

Se i precedenti Governi sono risultati “sordi” a tali criticità, ci si augura che il nuovo Esecutivo possa presto prendere piena coscienza della situazione: le figure professionali operanti nel Socio-sanitario non possono più essere considerati lavoratori di Serie B. 


 

RECENTI

recent post News

ASSISTENZA AGLI ANZIANI, IL SINDACATO SNALV CONFSAL INCONTRA IL VICEMINISTRO DEL LAVORO BELLUCCI. DISPONIBILITA’ DEL GOVERNO. “GOVERNANCE NAZIONALE PER RISOLVERE PROBLEMA ACCREDITAMENTO”

Roma, 9 settembre 2024 – Si è tenuto la scorsa settimana, presso la sede del Ministero del Lavoro di via Flavia a Roma, un incontro tra la delegazione nazionale del sindacato Snalv Confsal e il Viceministro del lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.

recent post News

CALABRIA VERDE: GOVERNO IMPUGNA LEGGE REGIONALE CHE PREVEDE DUE CONTRATTI, PUBBLICO E PRIVATO. DATA RAGIONE AL SINDACATO SNALV CONFSAL CHE DA TEMPO DENUNCIA L’ILLEGITTIMITÀ DEL PROVVEDIMENTO .

Reggio Calabria, 5 settembre 2024 - Il Ministro per gli Affari regionali ha impugnato la legge regionale N. 27 DEL 08/07/2024 - “Modifiche alla legge regionale n. 25/2013”, per illegittimità costituzionale, dando ragione al sindacato autonomo Snalv Confsal, che in varie occasioni aveva sollevato la questione dell’illegittimità della L.R. 27/2024, nella parte in cui prevedeva la possibilità di applicare due contratti, uno pubblico e uno privato, ai sorveglianti idraulici.

recent post News

Rinnovo contratto Anaste, avviato il tavolo delle trattative sindacali.

Comunicati Stampa