Il Dipartimento SUD della CONFSAL ha partecipato ieri, per il tramite del Responsabile nazionale Maria Mamone, alla 1° tappa del roadshow Forum “Verso Sud ”, tenutosi presso il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Forum internazionale sul Mediterraneo, organizzato da The European House – Ambrosetti, e mira a cambiare il paradigma di sviluppo strategico del Sud: non una macro-area in perenne conflitto con il Nord e “fanalino di coda” d’Europa, ma baricentro delle strategie di crescita, competitività e cooperazione del Mediterraneo.
«Crediamo convintamente sul protagonismo del Mezzogiorno che, grazie alle sue infinite potenzialità, deve rappresentare un volano di sviluppo per l’intero continente europeo» - ha affermato, a margine dell’evento, Maria Mamone - «per questo reputiamo preziose iniziative del genere, impegnandoci anche dal nostro canto a mettere allo stesso tavolo di lavoro tutti gli attori istituzionali nazionali e territoriali, a partire dalla Calabria».
Colisee Italia ha manifestato alle Organizzazioni Sindacali la propria volontà di internalizzare i dipendenti di varie RSA, attualmente impiegati in regime di appalto presso la Cooperativa Punto Service. Le strutture interessate sono ubicate in Piemonte ed in Lombardia. A tal proposito, lo Snalv Confsal ha costituito un coordinamento unitario tra le proprie sedi territoriali al fine di presentare un'unica piattaforma sindacale che riguardi tutte le strutture coinvolte.
Roma, 14 settembre 2023 - Lo Snalv Confsal ha trasmesso un’istanza di interpello al Ministero del Lavoro, chiedendo un urgente chiarimento sulla compatibilità tra attività lavorativa ed integrazione salariale.
Torino, 30 agosto 2023 – Continua la confusione sul contratto Anaste e sul settore socio-sanitario. Con un articolo pubblicato sull’edizione settimanale de “L’Espresso”, i sindacati confederali piemontesi giudicano “pirata” il contratto sottoscritto da Snalv e da Confsal, nonostante il CCNL sia migliorativo rispetto a quelli siglati da Cgil, Cisl e Uil.