Roma, 9 settembre 2022 - Con una missiva indirizzata al Ministro del Lavoro, on. Andrea Orlando, ed al Ministro della Salute, on. Roberto Speranza, lo Snalv Confsal ha chiesto una presa di posizione ufficiale sulla mancanza di tutele per i lavoratori fragili.
Sono trascorsi mesi da quando il diritto allo smartworking non è più in vigore, così come l'assenza cd. protetta per chi è impossibilitato ad eseguire la propria mansione in modalità agile.
Non ci sono più rischi per i lavoratori fragili in caso di contagio? Ce lo auguriamo tutti; ma è necessario, anche per la credibilità delle Istituzioni che rappresentano, che i Ministri competenti se ne assumano la responsabilità.
In occasione della Giornata mondiale IBD – Malattie infiammatorie croniche intestinali, lo Snalv Confsal ha preso parte all’evento di MicroItalia presso la Camera dei Deputati, durante il quale è stato anche presentato il libro “La malattia non è la fine dei sogni” di Elena Zulato.
Stamattina lo Snalv Confsal Piemonte è stato ricevuto in Prefettura a Torino insieme ad una rappresentanza dei lavoratori della ORS Group, azienda privata che gestisce in regime di appalto il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Torino – Pozzo Strada.
Cosenza, 10/05/2023. Le scriventi Organizzazioni Sindacali, Confsal e Snalv Confsal, denunciano il lassismo politico che sta caratterizzando la vertenza dei lavoratori di “Calabria Verde”, azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna.