Roma, 10 Aprile 2022 - La segreteria Nazionale del Sindacato Snalv Confsal ha deliberato la costituzione di un nuovo comparto, dedicato esclusivamente all'ampia categoria dei Lavoratori Fragili e dei caregivers.
La pandemia ha soltanto esasperato problematiche già esistenti, per le quali lo Snalv Confsal sta lottando da tempo e si propone di affrontare con tenacia e competenza. Da qui nasce il nuovo progetto sindacale, finalizzato a garantire una tutela piena ed effettiva dei lavoratori e dei loro familiari. «La situazione contingente del mondo del lavoro rischia di porre in secondo piano la carenza di tutele adeguate da apprestare ai lavoratori affetti da patologie gravi» dichiara il Segretario nazionale del Sindacato, dott.ssa Maria Mamone - «occorre garantire un’assistenza a 360° gradi, con competenze specifiche e settoriali, al fine di fornire una risposta appropriata alle esigenze derivanti dal mondo della fragilità e delle disabilità in genere». Il comparto mira a coprire tre aree di intervento: sindacale, legale e previdenziale. La struttura è coordinata a livello nazionale dal dott. Pasquale Pellegrino, coadiuvato da esperti del settore e da un apposito comitato tecnico, che avrà il compito di perfezionare proposte di legge e di curare le diverse iniziative propositive che il comparto intende portare avanti.
Finalmente i lavoratori possono contare su un aiuto concreto, che li supporti non solo sul luogo di lavoro ma anche nelle difficoltà burocratiche che si trovano ad affrontare, come l’invio di pratiche di patronato, dichiarazioni fiscali e tanti altri servizi che lo Snalv Confsal riserva da sempre ai propri associati.
Lo SNALV/Confsal ha attivato una convenzione a livello nazionale con Agos, società finanziaria leader nel settore del credito alle famiglie, con una forte specializzazione nel credito al consumo, che mette a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di prestiti personali e di prestiti finalizzati all’acquisto di numerosi beni e servizi.
Il settore socio sanitario sta vivendo una profonda crisi, in un Paese, come l’Italia, soggetto a un progressivo invecchiamento della popolazione e, di conseguenza, a un crescente bisogno di prestazioni assistenziali.
Catanzaro, 19 maggio 2023 - Potrebbe avvicinarsi a una soluzione l’annosa vicenda di “Calabria Verde”, azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna, i cui lavoratori della sorveglianza idraulica hanno ottenuto oltre un anno fa due pronunce giudiziali (Giudice del Lavoro e TAR) che obbligano la Regione ad applicare il Contratto Pubblico delle Funzioni Locali, in luogo del contratto collettivo nazionale (CCNL) privatistico.