Lavoratori, istituzioni e associazioni datoriali a confronto: lo SNALV Confsal, federazione sindacale rappresentativa del comparto socio-sanitario-assistenziale-educativo, accende le luci dei riflettori sulle problematiche dei lavoratori del settore e organizza per martedi 20 febbraio il primo evento nazionale sul tema.

La politica, miope e frammentata degli ultimi anni, sta producendo il collasso del sistema, che tuttavia ancora oggi è sostenuto dall’incredibile abnegazione di operatori socio sanitari, infermieri, educatori professionali, terapisti e di tutte le professionalità operanti all’interno delle strutture accreditate.

Ci sono problemi di fondo che mai nessuno ha voluto affrontare e che impediscono, anche alla contrattazione collettiva, di valorizzare adeguatamente le professionalità del comparto.

Lo Snalv Confsal, pertanto, ha previsto per martedi 20 febbraio un evento nazionale a cui parteciperanno una rappresentanza di oltre 300 lavoratori iscritti al Sindacato provenienti da tutte le Regioni del nostro Paese.

L’evento si svolgerà in due fasi:

• panel mattutino, dalle 9.30 alle 12.30, moderato dalla giornalista Rai Alma Grandin (TG1), in cui Ministri e rappresentanti istituzionali competenti si confronteranno col Sindacato, anche in vista dell’imminente riforma sull’assistenza agli anziani;
  • panel pomeridiano, dalle 13.30 alle 17.00, dove lavoratori e delegati sindacali dello Snalv Confsal si confronteranno per la redazione di una proposta organica da presentare alle Istituzioni, nonché per delineare priorità e istanze di natura contrattuale.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata all’evento: snalv.it/evento20febbraio

Mail: eventi@snalv.it

Tel. 06.70492451 – Cel./Whatsapp. 345.0511636

Segreteria nazionale SNALV Confsal

Via di Porta Maggiore, 9 - Roma

Massa, riunione organizzativa dello Snalv Confsal per il settore socio-sanitario-assistenziale-educativo

Si è tenuta martedi 31 ottobre una riunione organizzativa del Sindacato presso la città di Aulla, sede della R.S.A. Sanatrix dove lo Snalv ha di recente ottenuto un'importante pronuncia del Giudice del Lavoro

CANALE WHATSAPP SNALV CONFSAL

Segui il canale Snalv Confsal su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDEsmf11ulKarHzNt1W

TORINO: CENTRO PERMANENZA E RIMPATRIO CHIUSO DA 7 MESI E LAVORATORI LICENZIATI IN SEGUITO A UN INCENDIO. L’INTERVENTO DELLO SNALV CONFSAL.

Torino, 24 ottobre 2023. Nonostante le dichiarazioni del Governo, tradotte in un recente decreto legge, sull’immediata apertura di nuovi Centri di Permanenza per il Rimpatrio (i cosiddetti Cpr) - ritenuti essenziali per fronteggiare l’ondata di sbarchi che ha superato quota 140mila arrivi da gennaio - la struttura di Torino rimane chiusa da oltre sette mesi, in seguito a un incendio divampato e i lavoratori sono stati licenziati. A denunciare la situazione è il sindacato autonomo Confsal e la sua federazione di categoria Snalv Confsal che parla di licenziamento dei dipendenti, dovuto all’impossibilità di richiedere altri ammortizzatori sociali, allo scadere del periodo di Cassa Integrazione applicata.