Scarica la “Lettera aperta ai dipendenti” – Scarica il “Volantino unitario”
FATTI, NON CHIACCHIERE!
LO SNALV CONFSAL A LAVORO PER TUTELARE TUTTI I DIPENDENTI DI COLISEE ITALIA
Mentre altre sigle sindacali cercano di confondere i lavoratori, con l'unico fine di tutelare i PROPRI interessi e non quelli dei dipendenti coinvolti dal passaggio societario, la Confsal - terzo Sindacato in Italia - sta lavorando notte e giorno per il tramite della propria federazione di categoria, lo Snalv Confsal, al fine di garantire, punto su punto, maggiori diritti e maggiori tutele per i lavoratori.
Questi i punti principali che abbiamo portato nelle assemblee e che vogliamo ottenere con un accordo sindacale:
UNA CONSIDERAZIONE FINALE
I lavoratori di tante R.S.A. italiane sono stremati e l’intero settore è vicino al collasso. Ci sono problemi strutturali che la politica non vuole risolvere e che i Sindacati “storici” non sempre vogliono vedere per convivenza politica. La conseguenza è che tutti i contratti collettivi di questo settore non valorizzano adeguatamente i lavoratori, creando una disuguaglianza ingiustificabile rispetto ai lavoratori della sanità pubblica o privata!
Serve, adesso, competenza, serietà e professionalità: i Sindacati dovrebbero impegnarsi seriamente e duramente per provare a “risolvere” i problemi; invece, si continua ad assistere ai teatrini di tempi oramai superati, in cui si crea solo confusione tra i lavoratori, senza concludere mai nulla per tutelarli veramente!
È questo il caso che riguarda i futuri dipendenti di COLISEE Italia: è bene sapere che Cgil, Cisl e Uil hanno rinunciato a qualsiasi trattativa con l’azienda (rinunciando, quindi, a lottare per avere qualsiasi tipo di miglioramento rispetto alla situazione attuale) solo perché non vogliono perdere i “vantaggi” legati all’applicazione di un Contratto firmato solo da loro.
Questo modo di fare è superato! Ed è giunta l’ora che i LAVORATORI diventino i VERI PROTAGONISTI della propria vita lavorativa. Con competenza, informazione e formazione.
Lo Snalv Confsal è pronto a supportare i lavoratori, come già fa da anni in tante realtà.
I contratti “pirata” sono quelli che alcune Federazioni di Cgil, Cisl e Uil hanno consentito di applicare a multinazionali del settore: aziende con migliaia di dipendenti, grazie alle “minacce” di questi sindacati, non hanno mai dato ai propri dipendenti gli aumenti di stipendio previsti dal Contratto Anaste nel 2017 e nel 2023. I lavoratori hanno perso oltre 5 mila euro negli ultimi sei anni e questi Sindacati continuano imperterriti a confondere. VERGOGNA!
CONTATTACI: NON PERDERE IL DIRITTO DI “CAPIRE”, DI “INFORMARTI” E DI “FORMARTI” !
Segreteria nazionale Snalv Confsal: socioassistenziale@snalv.it – 345.0511636
Segreteria regionale Snalv Confsal Lombardia: lombardia@snalv.it – 331.7667868
Segreteria territoriale Snalv Confsal Piemonte: rsapiemonte@snalv.it – 351.5964274
Roma, 9 settembre 2024 – Si è tenuto la scorsa settimana, presso la sede del Ministero del Lavoro di via Flavia a Roma, un incontro tra la delegazione nazionale del sindacato Snalv Confsal e il Viceministro del lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.
Reggio Calabria, 5 settembre 2024 - Il Ministro per gli Affari regionali ha impugnato la legge regionale N. 27 DEL 08/07/2024 - “Modifiche alla legge regionale n. 25/2013”, per illegittimità costituzionale, dando ragione al sindacato autonomo Snalv Confsal, che in varie occasioni aveva sollevato la questione dell’illegittimità della L.R. 27/2024, nella parte in cui prevedeva la possibilità di applicare due contratti, uno pubblico e uno privato, ai sorveglianti idraulici.