Regione Piemonte, lo Snalv sollecita un incontro all’Assessore Marrone per le vicende del contratto Anaste.

Torino, 30 agosto 2023 – Continua la confusione sul contratto Anaste e sul settore socio-sanitario. Con un articolo pubblicato sull’edizione settimanale de “L’Espresso”, i sindacati confederali piemontesi giudicano “pirata” il contratto sottoscritto da Snalv e da Confsal, nonostante il CCNL sia migliorativo rispetto a quelli siglati da Cgil, Cisl e Uil.

Gli stessi sindacati nulla dicono sulle aziende che – anche in Piemonte - continuano ad applicare la precedente versione del contratto Anaste (nullo e inesistente), le cui paghe sono ferme al lontano 2009. Le aziende in questione – grazie alla complicità di Cgil, Cisl e Uil (come le stesse aziende dichiarano) – non hanno mai corrisposto ai propri dipendenti gli incrementi retributivi previsti nel 2017 e nel 2023. La conseguenza è che i lavoratori hanno subito ingenti danni economici, sia dal punto di vista retributivo che contributivo: basta pensare che ogni dipendente sta perdendo, tutti i mesi, da 100€ a salire di retribuzione mensile. A ciò vanno aggiunte le indennità mensili (155€ per gli infermieri), la mancata adesione al Fondo di assistenza sanitaria, la mancata erogazione dell’una tantum, ecc. .

Una situazione vergognosa che amplifica le disparità di trattamento di OSS, infermieri e di tutte le professionalità operanti nel comparto, come più volte denunciato dallo Snalv Confsal.

Le Istituzioni regionali non sembrano volersi interessare dell’argomento. Per questo, lo Snalv ha sollecitato un incontro urgente all’assessore regionale piemontese, Maurizio Marrone, affinché si faccia veramente chiarezza sulle condizioni lavorative dei dipendenti del comparto, stremati da carico di lavoro eccessivo, carenza di personale e mancata valorizzazione contrattuale.

RECENTI

recent post News

ASSISTENZA AGLI ANZIANI, IL SINDACATO SNALV CONFSAL INCONTRA IL VICEMINISTRO DEL LAVORO BELLUCCI. DISPONIBILITA’ DEL GOVERNO. “GOVERNANCE NAZIONALE PER RISOLVERE PROBLEMA ACCREDITAMENTO”

Roma, 9 settembre 2024 – Si è tenuto la scorsa settimana, presso la sede del Ministero del Lavoro di via Flavia a Roma, un incontro tra la delegazione nazionale del sindacato Snalv Confsal e il Viceministro del lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.

recent post News

CALABRIA VERDE: GOVERNO IMPUGNA LEGGE REGIONALE CHE PREVEDE DUE CONTRATTI, PUBBLICO E PRIVATO. DATA RAGIONE AL SINDACATO SNALV CONFSAL CHE DA TEMPO DENUNCIA L’ILLEGITTIMITÀ DEL PROVVEDIMENTO .

Reggio Calabria, 5 settembre 2024 - Il Ministro per gli Affari regionali ha impugnato la legge regionale N. 27 DEL 08/07/2024 - “Modifiche alla legge regionale n. 25/2013”, per illegittimità costituzionale, dando ragione al sindacato autonomo Snalv Confsal, che in varie occasioni aveva sollevato la questione dell’illegittimità della L.R. 27/2024, nella parte in cui prevedeva la possibilità di applicare due contratti, uno pubblico e uno privato, ai sorveglianti idraulici.

recent post News

Rinnovo contratto Anaste, avviato il tavolo delle trattative sindacali.

Comunicati Stampa