Roma, 9 giugno 2023 - La riuscita del PNRR è un obiettivo che coinvolge l’intero sistema Paese. Per questo motivo la Confsal ha lanciato, per il tramite del proprio Dipartimento, l’iniziativa “Missione Mediterraneo”, che mira a creare un filo interlocutorio efficace tra tutte le Istituzioni coinvolte.
Proprio durante gli eventi di “Missione Mediterraneo”, il Dipartimento ha presentato una serie di proposte concrete, finalizzate a potenziare la capacità amministrativa degli Enti Locali, soprattutto del Meridione.
Le amministrazioni locali dei territori più svantaggiati – che non riescono a partecipare ai bandi per carenza di expertise tecnica – rischiano, infatti, di rimanere fuori da progetti indispensabili per la loro comunità, che potrebbero consentire il potenziamento (o, in alcuni casi, il “ripristino”) di servizi pubblici essenziali.
Nelle scorse settimane, pertanto, il Dipartimento ha trasmesso un’ulteriore nota al Ministro Fitto, suggerendo l’immediata introduzione di almeno due misure specifiche:
Le proposte del Dipartimento sono state già condivise con l’Anci, con la Conferenza delle regioni e delle province autonome, con la Regione Puglia e la Regione Calabria. In particolare, il Presidente Emiliano e il Presidente Occhiuto hanno già espresso la loro adesione nel merito.
Leggi qui la nota trasmessa al Ministro Fitto.
Roma, 9 settembre 2024 – Si è tenuto la scorsa settimana, presso la sede del Ministero del Lavoro di via Flavia a Roma, un incontro tra la delegazione nazionale del sindacato Snalv Confsal e il Viceministro del lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.
Reggio Calabria, 5 settembre 2024 - Il Ministro per gli Affari regionali ha impugnato la legge regionale N. 27 DEL 08/07/2024 - “Modifiche alla legge regionale n. 25/2013”, per illegittimità costituzionale, dando ragione al sindacato autonomo Snalv Confsal, che in varie occasioni aveva sollevato la questione dell’illegittimità della L.R. 27/2024, nella parte in cui prevedeva la possibilità di applicare due contratti, uno pubblico e uno privato, ai sorveglianti idraulici.