Risorse PNRR a rischio, il Dipartimento per il SUD della Confsal insiste sulle proposte presentate durante ‘Missione Mediterraneo’

Roma, 9 giugno 2023 - La riuscita del PNRR è un obiettivo che coinvolge l’intero sistema Paese. Per questo motivo la Confsal ha lanciato, per il tramite del proprio Dipartimento, l’iniziativa “Missione Mediterraneo”, che mira a creare un filo interlocutorio efficace tra tutte le Istituzioni coinvolte.

Proprio durante gli eventi di “Missione Mediterraneo”, il Dipartimento ha presentato una serie di proposte concrete, finalizzate a potenziare la capacità amministrativa degli Enti Locali, soprattutto del Meridione.

Le amministrazioni locali dei territori più svantaggiati – che non riescono a partecipare ai bandi per carenza di expertise tecnica – rischiano, infatti, di rimanere fuori da progetti indispensabili per la loro comunità, che potrebbero consentire il potenziamento (o, in alcuni casi, il “ripristino”) di servizi pubblici essenziali.

Nelle scorse settimane, pertanto, il Dipartimento ha trasmesso un’ulteriore nota al Ministro Fitto, suggerendo l’immediata introduzione di almeno due misure specifiche:

  • Adozione del criterio basato sul fabbisogno territoriale per le misure non ancora attivate, in modo da indirizzare le risorse ai territori che manifestano una carenza maggiore di servizi (scuole, asili nido, sanità, infrastrutture, ecc.);
  • Promozione di forme di consorzio tra gli Enti Locali, mediante la costituzione di Centri territoriali di progettazione ed attuazione, con il supporto del Servizio centrale per il PNRR. Il Dipartimento Confsal sostiene da tempo l’alleanza tra Enti Locali, che, su scala territoriale, possano condividere le figure professionali necessarie a gestire il corretto espletamento delle procedure. Il Governo ha recepito tale proposta limitandola, tuttavia, ai Comuni con una popolazione inferiore ai 10.000 abitanti.

Le proposte del Dipartimento sono state già condivise con l’Anci, con la Conferenza delle regioni e delle province autonome, con la Regione Puglia e la Regione Calabria. In particolare, il Presidente Emiliano e il Presidente Occhiuto hanno già espresso la loro adesione nel merito. 

 

Leggi qui la nota trasmessa al Ministro Fitto.


 

RECENTI

recent post News

RSA, COLISEE ITALIA INTERNALIZZA I DIPENDENTI. Lo Snalv Confsal avvia una serie di assemblee sindacali per confrontarsi coi lavoratori coinvolti.

Colisee Italia ha manifestato alle Organizzazioni Sindacali la propria volontà di internalizzare i dipendenti di varie RSA, attualmente impiegati in regime di appalto presso la Cooperativa Punto Service. Le strutture interessate sono ubicate in Piemonte ed in Lombardia. A tal proposito, lo Snalv Confsal ha costituito un coordinamento unitario tra le proprie sedi territoriali al fine di presentare un'unica piattaforma sindacale che riguardi tutte le strutture coinvolte.

recent post News

Fare un altro lavoro durante la cassa integrazione: lo Snalv chiede un interpello al Ministero

Roma, 14 settembre 2023 - Lo Snalv Confsal ha trasmesso un’istanza di interpello al Ministero del Lavoro, chiedendo un urgente chiarimento sulla compatibilità tra attività lavorativa ed integrazione salariale.

recent post News

Regione Piemonte, lo Snalv sollecita un incontro all’Assessore Marrone per le vicende del contratto Anaste.

Torino, 30 agosto 2023 – Continua la confusione sul contratto Anaste e sul settore socio-sanitario. Con un articolo pubblicato sull’edizione settimanale de “L’Espresso”, i sindacati confederali piemontesi giudicano “pirata” il contratto sottoscritto da Snalv e da Confsal, nonostante il CCNL sia migliorativo rispetto a quelli siglati da Cgil, Cisl e Uil.

Comunicati Stampa