Cosenza, 10/05/2023. Le scriventi Organizzazioni Sindacali, Confsal e Snalv Confsal, denunciano il lassismo politico che sta caratterizzando la vertenza dei lavoratori di “Calabria Verde”, azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna.
In particolare, i lavoratori della sorveglianza idraulica hanno ottenuto oltre un anno fa due pronunce giudiziali (Giudice del Lavoro e TAR) che obbliga la Regione ad applicare il Contratto Pubblico delle Funzioni Locali, in luogo del CCNL privatistico.
“Calabria Verde”, infatti, è un Ente strumentale della Regione Calabria e, in quanto tale, è vincolata ad applicare il Contratto Collettivo Funzioni Locali.
È essenziale che i lavoratori siano messi al corrente delle iniziative che la Regione intende adottare che, sinora, non ha ancora stabilito un trattamento omogeneo per tutti i lavoratori.
Per questo la Confsal regionale Calabria e lo Snalv Confsal hanno indetto per mercoledì 17 maggio un’assemblea pubblica con tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti al sindacato, presso il Grand Hotel di Lamezia Terme, al fine di ascoltare le loro istanze e rivendicare insieme:
– L’applicazione dell’unico CCNL legittimo e cioè quello pubblico Funzioni Locali. Non possono coesistere due contratti, uno pubblico e uno privato, nel medesimo “Servizio Pubblico Essenziale” della sorveglianza idraulica.
– Inquadramento giuridico ed economico dei lavoratori adeguato al livello retributivo previgente che, certamente, non può corrispondere al “B1” come arbitrariamente applicato dall’Ente, tra l’altro soltanto per alcuni lavoratori.
– Passaggio dei lavoratori della Sorveglianza Idraulica all’interno dell’Ente Regione in qualità di impiegati settore pubblico regionale.
Lo SNALV/Confsal ha attivato una convenzione a livello nazionale con Agos, società finanziaria leader nel settore del credito alle famiglie, con una forte specializzazione nel credito al consumo, che mette a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di prestiti personali e di prestiti finalizzati all’acquisto di numerosi beni e servizi.
Il settore socio sanitario sta vivendo una profonda crisi, in un Paese, come l’Italia, soggetto a un progressivo invecchiamento della popolazione e, di conseguenza, a un crescente bisogno di prestazioni assistenziali.
Catanzaro, 19 maggio 2023 - Potrebbe avvicinarsi a una soluzione l’annosa vicenda di “Calabria Verde”, azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna, i cui lavoratori della sorveglianza idraulica hanno ottenuto oltre un anno fa due pronunce giudiziali (Giudice del Lavoro e TAR) che obbligano la Regione ad applicare il Contratto Pubblico delle Funzioni Locali, in luogo del contratto collettivo nazionale (CCNL) privatistico.