La CONFSAL - prima Organizzazione italiana dei Sindacati Autonomi per numero di lavoratori iscritti - ha costituito un proprio Dipartimento dedicato al Sud del nostro Paese.
L'obiettivo del Dipartimento è analizzare ed approfondire i divari di cittadinanza che caratterizzano tante aree del Mezzogiorno, al fine di elaborare proposte concrete da presentare alle istituzioni competenti.
A tal proposito, il Dipartimento ha promosso l'iniziativa "Missione Mediterraneo": trattasi di un ciclo di seminari da svolgersi nelle diverse Regioni del Sud, che mira a focalizzare la discussione sulle potenzialità di sviluppo dei territori in relazione alla congiuntura economica del momento.
Siamo fermamente convinti che il confronto e il raccordo tra Rappresentanti europei, Amministrazioni centrali e locali, Parti sociali potranno favortre una programmazione analitica ed efficace delle risorse comunitarie ancorata ai reali fabbisogni dei territori.
In quest'ottica, il Dipartimento intende mettere in rete rappresentanti delle Istituzioni, imprese, lavoratori, giovani e disoccupati, Università e ricerca, parti sociali impegnate a vario titolo nella promozione e nello svlluppo del territorio.
dipartimentosud@confsal.it
06.7049.2451
Dott.ssa Maria Mamone
Pubblicato il report che mette in guardia dai rischi dell’autonomia differenziata
Dal 1° gennaio 2024, viene istituita un’unica Zona Economica Speciale che comprenderà i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Grazie al cd. Decreto Sud (D.L. 124/2023, attualmente in fase di conversione al Senato) vengono infatti superate le attuali 8 ZES.
“Avendo fin dall’inizio manifestato perplessità sull’impostazione e le preoccupazioni per l’effettiva ricaduta strutturale occupazionale, oggi apprezziamo, condividiamo e sosteniamo lo sforzo del Governo e per esso del Ministro Fitto, di questa opera di adeguamento degli obiettivi per la loro reale attuazione.” Lo ha detto il Segretario Generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, prendendo la parola durante il confronto con il ministro Fitto sul PNRR.
Roma, 9 giugno 2023 - La riuscita del PNRR è un obiettivo che coinvolge l’intero sistema Paese. Per questo motivo la Confsal ha lanciato, per il tramite del proprio Dipartimento, l’iniziativa “Missione Mediterraneo”, che mira a creare un filo interlocutorio efficace tra tutte le Istituzioni coinvolte.
Stamattina, insieme al Dipartimento Sud della Confsal, abbiamo preso parte a #ForumPA2023 e, in particolare, all’evento dedicato a “Governance e innovazione”, nel quadro del PNRR e della programmazione 21-27.
È da oltre un anno che il Dipartimento per il Sud della Confsal denuncia l’adozione di criteri sbagliati per l’assegnazione delle risorse del PNRR. I comuni più svantaggiati – che sono quelli che non riescono a partecipare ai bandi per carenza di personale – rischiano, infatti, di rimanere fuori da progetti indispensabili per la loro comunità, che potrebbero consentire il potenziamento (o, in alcuni casi, il “ripristino”) di servizi pubblici essenziali.
Gravina in Puglia (Bari), 22 aprile 2023 - Consentire anche ai Comuni con più di 10mila abitanti di costituire consorzi, o “centri di progettazione a attuazione territoriali”, per condividere risorse e professionalità in vista dell’ideazione e realizzazione di un progetto.
Si terrà Sabato 22 aprile il secondo appuntamento di “Missione Mediterraneo”, l’iniziativa del Dipartimento SUD Confsal che farà tappa in tutte le Regioni del Mezzogiorno.
Un incontro proficuo ed interlocutorio quello avvenuto ieri tra il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ed i maggiori Sindacati italiani.
Dalla Relazione sull’attuazione della Politica di coesione 2014-2020, illustrata dal Ministro Fitto in occasione del Consiglio dei Ministri del 16 Febbraio scorso, è emerso che sui complessivi 116,2 miliardi di euro spettanti all’Italia, ne sono stati spesi finora soltanto 36,5.
Si è svolta oggi a Lamezia Terme la prima tappa del progetto Missione Mediterraneo. Illustrate le linee e le soluzioni programmatiche da Maria Mamone, coordinatrice per il Dipartimento Sud Confsal, che sottolinea «le risorse europee debbono colmare i divari di cittadinanza che caratterizzano i territori meridionali: è cosa fondamentale che le amministrazioni non siano poste in competizione tra di loro e si creino centri di progettazione senza corsie preferenziali».
Il Dipartimento per il Sud della Confsal ha partecipato, stamane, alla presentazione del Rapporto Svimez 2022.
Diverse sono state le istanze avanzate dalla Confsal nell’incontro di ieri con il neo Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nel quadro confederale, infatti, il Segretario Margiotta si è fatto carico delle questioni rappresentate da ciascuna Federazione di categoria. Queste le priorità evidenziate dallo Snalv Confsal.
Il Dipartimento SUD della CONFSAL ha partecipato ieri, per il tramite del Responsabile nazionale Maria Mamone, alla 1° tappa del roadshow Forum “VersoSud ”, tenutosi presso il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro.
Roma, 18 settembre 2022 - «Aumentare la coesione sociale e contrastare le disuguaglianze è un obbligo morale a cui il prossimo Governo non può sottrarsi, a prescindere dal suo colore politico» è quanto afferma in una nota il Capo-Dipartimento SUD della Confsal, Maria Mamone.
Nonostante i primi adempimenti operativi messi a punto in primavera da Anpal, il famoso “ProgrammaGOL” (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) stenta a partire con efficienza e celerità.
Si riporta, di seguito, il contenuto della newsletter #inFatti, con aggiornamenti bisettimanali sull'attuazione del Piano.
Il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale ha annunciato di aver raggiunto l’intesa con la Commissione Europea per la firma dell'Accordo di Partenariato 2021-2027 (prevista entro il mese di Luglio).
Si è conclusa la prima edizione del Forum Verso Sud, importante iniziativa promossa dal Ministro Carfagna e dall’European House Forum Ambrosetti.
Il Dipartimento SUD della Confsal ha trasmesso al Ministro Carfagna una serie di indicazioni riguardanti i fondi del P.N.R.R.