CONTRIBUTO FIGLI DISABILI: INVIO ISTANZE ENTRO IL 31 MARZO 2023

Da mercoledì 1 febbraio e fino al 31 marzo 2023 è possibile fare domanda all’Inps per ottenere il “Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità” previsto dalla legge 178/2020 (Legge di Bilancio 2021).

ll contributo ammonta a 150 € mensili per un figlio con disabilità (non inferiore al 60%).

Qualora il genitore abbia a carico due o più figli con una disabilità riconosciuta, l'importo sarà pari rispettivamente a 300 euro e a 500 euro mensili complessivi.

Per avere diritto al contributo mensile, il genitore che presenta la domanda deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia (nel caso di cittadini extra-comunitari: possesso del permesso di soggiorno);
  • ISEE iper la richiesta di prestazioni per i minorenni in corso di validità (2023) non superiore a 3.000€;
  • sia disoccupato o monoreddito e facente parte di un nucleo familiare monoparentale;
  • sia parte di un nucleo familiare, come definito ai fini ISEE, in cui siano presenti figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%;
  • il genitore e il figlio con disabilità, al momento della presentazione della domanda, devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso Comune italiano;
  • inoltre, nel caso dei “nuclei familiari monoparentali”, l'eventuale altro genitore non deve fare parte del nucleo familiare ordinario ai fini Isee del richiedente il beneficio.

La domanda per il contributo deve essere presentata dal 1° febbraio al 31 marzo 2023 dal genitore all’INPS, esclusivamente in via telematica (sito INPS, contact center oppure rivolgendosi ad una sede di Patronato).


 

RECENTI

recent post News

Regione Liguria, tavolo tecnico sul socio-sanitario per le nuove tariffe

Si è tenuto oggi, presso il palazzo della Regione Liguria, l'incontro del tavolo tecnico sul comparto socio-sanitario per le nuove tariffe di accreditamento.

recent post News

Smart-working, dal 1° aprile si torna alle regole ordinarie

Il 31 marzo 2024 termina il regime emergenziale previsto per il lavoro agile. Dal 1° aprile, dunque, tornano le regole ordinarie per tutte le categorie di dipendenti, di seguito sintetizzate.

recent post News

Settore socio-sanitario, l’approfondimento di Maria Mamone sul mensile Panorama della Sanità

Settore socio-sanitario, l'approfondimento di Maria Mamone sul mensile Panorama della Sanità Leggi l'articolo al link: https://bit.ly/3TWIlvj

Comunicati Stampa