CONTRIBUTO FIGLI DISABILI: INVIO ISTANZE ENTRO IL 31 MARZO 2023

Da mercoledì 1 febbraio e fino al 31 marzo 2023 è possibile fare domanda all’Inps per ottenere il “Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità” previsto dalla legge 178/2020 (Legge di Bilancio 2021).

ll contributo ammonta a 150 € mensili per un figlio con disabilità (non inferiore al 60%).

Qualora il genitore abbia a carico due o più figli con una disabilità riconosciuta, l'importo sarà pari rispettivamente a 300 euro e a 500 euro mensili complessivi.

Per avere diritto al contributo mensile, il genitore che presenta la domanda deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia (nel caso di cittadini extra-comunitari: possesso del permesso di soggiorno);
  • ISEE iper la richiesta di prestazioni per i minorenni in corso di validità (2023) non superiore a 3.000€;
  • sia disoccupato o monoreddito e facente parte di un nucleo familiare monoparentale;
  • sia parte di un nucleo familiare, come definito ai fini ISEE, in cui siano presenti figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%;
  • il genitore e il figlio con disabilità, al momento della presentazione della domanda, devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso Comune italiano;
  • inoltre, nel caso dei “nuclei familiari monoparentali”, l'eventuale altro genitore non deve fare parte del nucleo familiare ordinario ai fini Isee del richiedente il beneficio.

La domanda per il contributo deve essere presentata dal 1° febbraio al 31 marzo 2023 dal genitore all’INPS, esclusivamente in via telematica (sito INPS, contact center oppure rivolgendosi ad una sede di Patronato).


 

RECENTI

recent post News

Bonus Sostegno al Reddito (SaR) 2024: Tutto quello che c’è da sapere e come fare domanda

Anche quest’anno è disponibile il Bonus Sostegno al Reddito (SaR) 2024, una misura di sostegno economico destinata ai lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione (ex interinali) e che ora si trovano in stato di disoccupazione involontaria.

recent post News

Lavoratori sportivi, come richiedere l’indennità di disoccupazione

A partire dal 1° luglio 2023, i lavoratori sportivi – sia dipendenti che collaboratori – possono richiedere l’indennità di disoccupazione (NASPI o DIS-COLL). Si offre una panoramica sintetica delle principali informazioni fornite dalla circolare INPS n. 67 del 20 maggio 2024, facilitando la comprensione delle norme e delle procedure per l'accesso alla prestazione.

recent post News

PERMESSI ELETTORALI: CHI NE HA DIRITTO E COME UTILIZZARLI

La guida SNALV Confsal per i lavoratori impegnati in funzioni elettorali

Comunicati Stampa