Lo scorso Novembre è stata presentata la ricerca “Persone con Disabilità e Lavoro: oltre le barriere – Dati e storie di inclusione lavorativa in Italia” promossa da Fondazione Italiana Accenture e co-promossa da Accenture, in partnership con SDA Bocconi School of management e in collaborazione con Politecnico di Milano, Tiresia, Fondazione Politecnico e Free Thinking.
Data la scarsità di approfondimenti scientifici su inserimento lavorativo ed inclusione dei dipendenti nei contesti aziendali, la ricerca costituisce un importante punto di riferimento.
Il comparto Lavoratori fragili dello Snalv Confsal è impegnato nella sensibilizzazione delle Istituzioni sull’argomento. Il suo obiettivo è quello di costituire una rete autorevole di stakeholders per l’implementazione di politiche pubbliche a favore dell’inclusione nei luoghi di lavoro.
Come ampiamente descritto nell’evento del 26 luglio (vedi: https://snalv.it/convegno-26-07-2022), la normativa in materia è estremamente farraginosa.
Siamo a lavoro per redigere una proposta di riforma organica.
Trovi la ricerca completa qui (https://fondazioneaccenture.it/wp-content/uploads/Persone-con-Disabilita-e-Lavoro_Oltre-le-Barriere.pdf)
Fino al 31 dicembre 2023 è possibile richiedere all’INPS il rimborso dei costi sostenuti per le rette degli asili nido o per l’assistenza domiciliare fino a un massimo di 3.000 euro.
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto una nuova forma di pensionamento anticipata, denominata cd. “Quota 103”. L’INPS, con il messaggio n. 754, ha comunicato che è già possibile presentare istanza di accesso.
La riforma del processo civile abroga espressamente il rito Fornero e la sua doppia fase in primo grado, sostituendolo con un nuovo tipo di procedimento, tendenzialmente più snello e veloce, introdotto con la riforma del processo civile.