Il Dipartimento SUD della Confsal ha trasmesso al Ministro Carfagna una serie di indicazioni riguardanti i fondi del P.N.R.R.
L’attenzione è rivolta alle risorse “non assegnate” per inammissibilità dei progetti presentati dalle Amministrazione: ecco, in questi casi il Governo deve assolutamente impedire che le risorse siano dirottate altrove! L’obiettivo comune deve essere quello di potenziare, ancora di più, le capacità progettuali delle Amministrazioni.
Al tempo stesso, si deve prevedere un Centro operativo a livello nazionale che sia in grado di correggere tempestivamente gli errori in fase di progettazione.
Fino al 31 dicembre 2023 è possibile richiedere all’INPS il rimborso dei costi sostenuti per le rette degli asili nido o per l’assistenza domiciliare fino a un massimo di 3.000 euro.
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto una nuova forma di pensionamento anticipata, denominata cd. “Quota 103”. L’INPS, con il messaggio n. 754, ha comunicato che è già possibile presentare istanza di accesso.
La riforma del processo civile abroga espressamente il rito Fornero e la sua doppia fase in primo grado, sostituendolo con un nuovo tipo di procedimento, tendenzialmente più snello e veloce, introdotto con la riforma del processo civile.