LAVORO, GIOVANI SENZA BUSSOLA. Il 57% dei ragazzi tra i 15 e i 28 anni non ha alcuna idea sul proprio futuro professionale.

I dati allarmanti resi noti da “INAPP” confermano la situazione disastrosa in cui versano i giovani italiani dal punto di vista lavorativo: il 57% dei ragazzi tra i 15 e i 28 anni non ha alcuna idea sul lavoro che svolgerà nel futuro o sulle competenze professionali che vorrà sviluppare. 

Tale percentuale, come prevedibile più alta per le fasce di età più basse, supera il 50% per l’età compresa tra i 18 e i 24 anni e si attesta al 41% per la fascia di età 25 e oltre. Ovvero coloro i quali potrebbero e dovrebbero essere già inseriti nel mercato del lavoro. 
Parliamo di ragazzi tra i 15 e i 29 anni. Sono soprattutto i maschi ad avere le idee confuse, 60% contro il 55% delle femmine. 

Questi dati si affiancano a quelli sui NEET, ossia i giovani “inattivi” che non studiano e non lavorano, di cui l’Italia detiene un triste primato.

INAPP è l’Istituto Nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche. Le risultanze - emerse dall’ultima indagine sui servizi di orientamento (in corso di pubblicazione) – sono state presentate al seminario dello scorso 14 giugno, con l’obiettivo di individuare nuovi paradigmi tramite i quali progettare modelli più aderenti alle nuove istanze della popolazione giovanile in una prospettiva di riforma del sistema di orientamento.

RECENTI

recent post News

Bonus Sostegno al Reddito (SaR) 2024: Tutto quello che c’è da sapere e come fare domanda

Anche quest’anno è disponibile il Bonus Sostegno al Reddito (SaR) 2024, una misura di sostegno economico destinata ai lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione (ex interinali) e che ora si trovano in stato di disoccupazione involontaria.

recent post News

Lavoratori sportivi, come richiedere l’indennità di disoccupazione

A partire dal 1° luglio 2023, i lavoratori sportivi – sia dipendenti che collaboratori – possono richiedere l’indennità di disoccupazione (NASPI o DIS-COLL). Si offre una panoramica sintetica delle principali informazioni fornite dalla circolare INPS n. 67 del 20 maggio 2024, facilitando la comprensione delle norme e delle procedure per l'accesso alla prestazione.

recent post News

PERMESSI ELETTORALI: CHI NE HA DIRITTO E COME UTILIZZARLI

La guida SNALV Confsal per i lavoratori impegnati in funzioni elettorali

Comunicati Stampa