“Abbiamo apprezzato la volontà espressa dal Presidente del Consiglio di proseguire sulla strada del confronto attraverso un dialogo strutturato con i rappresentanti dei lavoratori”.
È quanto dichiarato dal Segretario generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, a seguito dell’incontro a Palazzo Chigi tra il Governo e i sindacati di ieri.
“Prendiamo atto positivamente dell’ampio ventaglio di proposte presentate al tavolo che riguardano le principali questioni del lavoro: salute e sicurezza sul lavoro, fisco, pensioni, salari, inflazione, PNRR; temi che hanno sempre visto la Confsal assiduamente e propositivamente impegnata” ha aggiunto Margiotta, ponendo l’accento sull’esigenza di privilegiare il supporto all’economia debole, dove i salari sono più bassi.
La Confsal sarà presente con articolate proposte ai tavoli che saranno istituiti sulle specifiche problematiche.
“Ci aspettiamo anche l’apertura di un Tavolo per discutere delle risorse occorrenti per il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici” ha concluso Margiotta.
Anche quest’anno è disponibile il Bonus Sostegno al Reddito (SaR) 2024, una misura di sostegno economico destinata ai lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione (ex interinali) e che ora si trovano in stato di disoccupazione involontaria.
A partire dal 1° luglio 2023, i lavoratori sportivi – sia dipendenti che collaboratori – possono richiedere l’indennità di disoccupazione (NASPI o DIS-COLL). Si offre una panoramica sintetica delle principali informazioni fornite dalla circolare INPS n. 67 del 20 maggio 2024, facilitando la comprensione delle norme e delle procedure per l'accesso alla prestazione.
La guida SNALV Confsal per i lavoratori impegnati in funzioni elettorali