La Confsal farà parte dell’Osservatorio nazionale disabilità


Roma, 7 febbraio 2024 – Sono appena partiti i lavori dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. L’ organismo, istituito dalla legge 18 del 2009 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l' elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità.

La Confsal farà parte dei 5 gruppi di lavoro interni all’Osservatorio. Di questi, 3 gruppi saranno seguiti da rappresentanti del comparto “Lavoratori Fragili” dello Snalv Confsal: dott. Pasquale Pellegrino (gruppo “Inclusione lavorativa”), avv. Anna Della Mura (gruppo “Salute e benessere”), dott.ssa Eliana Torrisi (gruppo “Progetto individuale di vita”).

«Abbiamo finalmente l’opportunità di portare in un importante consesso istituzionale le problematiche vissute da lavoratori con gravi patologie – dichiara il coordinatore nazionale del comparto, Pasquale Pellegrino – la gestione delle assenze, il comporto differenziato, i permessi per visite, il diritto al lavoro agile: sono tante le questioni irrisolte su cui proveremo a fornire il nostro più ampio e fattivo contributo».

Il comparto lavoratori fragili rimane a disposizione di tutti i lavoratori - iscritti e non - per istanze, suggerimenti, confronti di ogni sorta.

Mail: fragili@snalv.it - Tel./Whatsapp : 345.0511636

RECENTI

recent post News

ASSISTENZA AGLI ANZIANI, IL SINDACATO SNALV CONFSAL INCONTRA IL VICEMINISTRO DEL LAVORO BELLUCCI. DISPONIBILITA’ DEL GOVERNO. “GOVERNANCE NAZIONALE PER RISOLVERE PROBLEMA ACCREDITAMENTO”

Roma, 9 settembre 2024 – Si è tenuto la scorsa settimana, presso la sede del Ministero del Lavoro di via Flavia a Roma, un incontro tra la delegazione nazionale del sindacato Snalv Confsal e il Viceministro del lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.

recent post News

CALABRIA VERDE: GOVERNO IMPUGNA LEGGE REGIONALE CHE PREVEDE DUE CONTRATTI, PUBBLICO E PRIVATO. DATA RAGIONE AL SINDACATO SNALV CONFSAL CHE DA TEMPO DENUNCIA L’ILLEGITTIMITÀ DEL PROVVEDIMENTO .

Reggio Calabria, 5 settembre 2024 - Il Ministro per gli Affari regionali ha impugnato la legge regionale N. 27 DEL 08/07/2024 - “Modifiche alla legge regionale n. 25/2013”, per illegittimità costituzionale, dando ragione al sindacato autonomo Snalv Confsal, che in varie occasioni aveva sollevato la questione dell’illegittimità della L.R. 27/2024, nella parte in cui prevedeva la possibilità di applicare due contratti, uno pubblico e uno privato, ai sorveglianti idraulici.

recent post News

Rinnovo contratto Anaste, avviato il tavolo delle trattative sindacali.

Comunicati Stampa